Top

Zanne Festival

Dopo tre anni e numerosi successi – 30.000 persone nelle tre edizioni, nomi importanti come Franz Ferdinand, Swans, Black Rebel Motorcycle, Blonde Redhead e molti altri – il festival siciliano, che si teneva nella suggestiva cornice del Parco Gioeni di Catania, quest’anno non si farà.

A darne la notizia è il direttivo del festival che rassicura che la pausa è solo temporanea e che Zanne Festival tornerà il prossimo anno.

Le cause di questo stop sono legate, sempre secondo gli organizzatori, a incompatibilità logistiche insormontabili per un evento ormai molto cresciuto e con un forte richiamo internazionale, che richiede quindi una sede più consona alle aumentate esigenze della manifestazione che interessa, per l’affluenza che richiama, l’intera città.

Ed è lo stesso direttore artistico, Nicola Compagnini, a spiegare la situazione: 

Zanne è stata una sfida avvincente e appassionante per tutto il gruppo che lo ha reso possibile in questi anni. Giunti al termine della terza edizione, però, si è resa indispensabile una riflessione su come rendere sostenibile la sua crescita rispetto ad una location non più adeguata. Si è deciso quindi, nostro malgrado, di traslocare altrove. Una scelta difficile che richiede un ripensamento totale delle dinamiche di interfacciamento tra pubblico e privato, vero punto debole di tutto il Festival, il cui progetto di riqualificazione del Parco Gioeni, luogo d'elezione e sede naturale dell'evento, non ha sortito gli effetti sperati. Sintetizzando: serve tempo per trasferire la manifestazione in un luogo in grado di accogliere al meglio il suo splendido pubblico. Siamo già al lavoro.

Per maggiori info www.zannefestival.net

 

 

 

 

 

Condividi