YO YO MUNDI EQUO SOLIDALI
L’album “la Strategia del Colibrì” degli Yo Yo Mundi è una raccolta di canzoni equo solidali, brani a tema ambientale e sociale, molti dei quali inediti.
Il disco si apre con “Colibrì Song”, scritta proprio per questo progetto, realizzato insieme al Laboratorio Creativo Zeroincondotta del Liceo Classico “Cesare Balbo” di Casale Monferrato.
Altro inedito è “Dove vola l’avvoltoio” – celebre brano di Italo Calvino e Sergio Liberovici, cavallo di battaglia “live” degli Yoyo, registrata appositamente per questo album.
“Fiorillastrocca” è un altro brano originale, una nenia giocosa ispirata al linguaggio universale dei fiori, mentre la “Ballata del sogno” è la versione strumentale del brano “La ballata del tempo del sogno” pubblicata in “Munfrậ”.
Altra canzone mai pubblicata fino ad ora è “Vigin” – che racconta gli albori del ciclismo italiano, nella storia di Luigi Marchisio –, realizzata nel 2009 per un documentario (con la partecipazione di Paola Tomalino, voce e Alex Leonte, violino).
Inedita è anche la rielaborazione di “Ho visto cose” (brano di “Album Rosso”), interpretato dalla giovanissima cantante Maide Garlando (ex allieva del liceo classico “Balbo”).
Questo album s’inserisce nell’ambito di un progetto più ampio denominato “Strategia del Colibrì” – “Scuola del Consumo Consapevole, Progetto finanziato dalla Regione Piemonte”-, ideato e realizzato dal Laboratorio per il Consumo Consapevole e il Commercio Equo Solidale del Liceo Classico “Cesare Balbo” di Casale Monferrato.
Il cd ripropone alcuni brani che erano stati pubblicati solo su complilation: “Girotondo” (di Fabrizio De André), con la partecipazione di Teresa De Sio (è il brano più antico della raccolta, datato 1996, pubblicato sul cd “Fatto per un mondo migliore” – a favore de l’ACNHUR, 1996 e su “Effetti collaterali”- per Emergency -, 2003 ), “Tre Barchette di Carta” (pubblicato su “A come Ambiente”, 2000) e “Pacifica” (uscito sulla complilation “Combat”, 2002).
Il cd è distribuito in provincia di Alessandria nelle Botteghe Equo solidali di “Equazione” – partner del progetto – e on line su Ebay nello Sciopero Cd Music Store al link: http://stores.ebay.it/SCIOPERO-CD-MUSIC-STORE.
Questo album contribuirà a finanziare una scuola primaria “Kamujwa”, attraverso l’organizzazione “Meru Herbs” Onlus Italia di Cuneo.
Contatti: L’Impazienza Ph: +39 333 5605229 +39 393 9094004 +39 0144 58652 impazienza@libero.it – Skype: yoyomundi – www.yoyomundi.it