Dopo aver visto le orribili immagini di foreste in fiamme, il team del celebre festival heavy metal tedesco Wacken Open Air ha deciso a dicembre 2019 di astenersi dall'inviare i soliti auguri fisici di Natale e di unirsi alla filiale tedesca del World Wide Fund for Nature (WWF) e all'Instituto Terra per avviare una campagna di raccolta fondi a beneficio della regione Mata Atlantica nella foresta pluviale brasiliana.
Lo scopo dichiarato di questa campagna era il rimboschimento di un'area delle dimensioni del famoso mercato di Wacken, che copre circa 5 ettari. Questo obiettivo è stato raggiunto in meno di un mese grazie al supporto attivo di partner e fan. Ciò significa che i primi 5.000 alberi verranno piantati a breve. Tuttavia, gli iniziatori della campagna di raccolta fondi non sono soddisfatti del loro successo e stanno attualmente lanciando un secondo appello.
Si sono prefissati il nuovo obiettivo di riforestare un'area aggiuntiva delle dimensioni del Wackinger Village e del Wasteland Stage, il che significa tre ulteriori ettari di nuova foresta.
Ulteriori informazioni sul progetto di riforestazione e istruzioni su come donare sono disponibili a questo link: http://wacken.click/donate-a-tree
Wacken Open Air è il festival heavy metal più grande del mondo fondato nel 1990 e quest'anno si svolgerà dal 30 luglio al 1 agosto 2020.