Top

VV. AA.

Passione Tour – Live in Naples

Arealive

 

Sulla scia del successo del film Passione di John Turturro, sentito omaggio del regista alla Napoli musicale e popolare, qualche mese dopo, si decise di far seguire alla fortunata esperienza cinematografica un mini tour che coinvolgesse una parte degli artisti presenti nel film. Oggi, a distanza di un anno, il Passione Tour diventa un doppio CD, testimonianza di quelle performance.

L’impianto del live rispecchia per grandi linee l’impostazione del film: la napoletanità vista dal mondo, attraverso l’incontro tra le varie anime della musica partenopea con artisti, autoctoni e non, dalla spiccata attitudine per la contaminazione. Nelle interpretazioni di classici di ieri e di oggi (da Carmela a Nun te scurdà degli Almamegretta; da Maruzzella a Napul’ è di Pino Daniele), il dub si mescola alla tammurriata e alla canzone d’autore dell’Ottocento, al fado e alla fusion, e la cultura napoletana si tuffa nel Mar Mediterraneo. Nelle voci di Peppe Barra, della cantante di fado Misia, dell’algerina M’Barka Ben Taleb, di Pietra Montecorvino, Gennaro Cosmo Parlato, Raiz, James Senese e Monica Pinto degli Spakka-Neapolis 55, non c’è più solo Napoli, ma la musica del mondo.

Resta l’amaro in bocca per alcune scelte discutibili, tra cui il finale patetico del tutti-insieme-appassionatamente sulle note di Napul’è, che, purtroppo, controbilanciano l’intensita’ delle interpretazioni più sentite, contribuendo a rendere il tutto un po’ troppo pop.

Daniele Follero

 

 

Condividi