V-ACCORDION FESTIVAL
Festival internazionale della Fisarmonica Digitale
Ideata dalla Roland che offre la possibilità ai musicisti del settore di avere a disposizione in un solo strumento un’intera orchestra con la quale interpretare tutti i generi musicali, va in scena la 7° edizione del V-ACCORDION FESTIVAL.
Oltre all’Italia parteciperanno: Inghilterra, Germania, Francia, Spagna, Serbia, Russia, Stati Uniti, Brasile, Canada e Giappone. Alla Sala Sinopoli – con possibilità di ingresso libero previo ritiro dell’apposito voucher a partire dal 26 settembre – si alterneranno i migliori fisarmonicisti. La giuria capitanata dal Maestro Viacheslav Seminov, è composta dai maggiori esperti del settore della fisarmonica. A presentare la serata ci sarà l’attrice e cantante Mascia Foschi. Tra gli ospiti il duo della The Royal Squeeze Box, una cover band che propone le canzoni più famose dei Queen in una veste inusuale, con un arrangiamento per fisarmonica e voce creato ad hoc.
La Roland, con la sua fisarmonica digitale in continua evoluzione tecnologica, vuole così contribuire ad espandere ulteriormente l’immagine di uno strumento in grado di riprodurre le sonorità di tutte le fisarmoniche pur mantenendo inalterato l’utilizzo del mantice.
Festival internazionale della Fisarmonica Digitale – 7a edizione
19 ottobre 2013 -ore 21
Auditorium Parco della Musica di Roma – Sala Sinopoli – Roma
Ingresso libero previo ritiro voucher
Infoline: 06 80241281
V-ACCORDION
Un po’ di storia
La fisarmonica nacque intorno alla metà del XIX secolo in Europa: era composta da un mantice e da un meccanismo ad ancia libera. La musica popolare dell’epoca fu stravolta da questo strumento e ogni paese apportava qualche variante e negli anni si perfezionò sempre più. Nel 1967 Ikutaro Kakehashi, fondatore della Roland Corporation, azienda leader nel settore degli strumenti musicali elettronici, incontrò alcuni artigiani di Castelfidardo e affascinato da questo strumento portò con sé due esemplari e iniziò a meditare sulla costruzione di una fisarmonica elettronica. Sostenuto in seguito da Francesco Rauchi, prematuramente scomparso, e Luigi Bruti di Roland Europe si è arrivati alla V-Accordion, mix tra la fantasia italiana e la tecnologia giapponese, la tradizione artigianale marchigiana della fisarmonica e l’elettronica applicata agli strumenti musicali.
Le sonorità proprie della fisarmonica sono mantenute e migliorate con l’ausilio di avanzate tecniche digitali, restando inalterato l’utilizzo di alcuni componenti essenziali come il mantice, il cui flusso di aria, opportunamente convogliata, non fa più vibrare le ance bensì un sensibilissimo sensore di pressione ad alta definizione. Senza stravolgere la natura dello strumento né la tecnica per suonarla Roland ha creato l’innovativa V-Accordion che può riprodurre fedelmente i vari modelli di fisarmoniche tradizionali, comprese le loro diverse caratteristiche di accordatura. Potrete così abbracciare e suonare al meglio e allo stesso tempo una fisarmonica italiana, una musette francese, una fisarmonica jazz o un bandoneon, abbracciando e suonando la V-Accordion.
www.v-accordionfestival.com
www.accordions.com
www.roland.com
www.roland.it