Top

TUTTO MOLTO BELLO ’18

 

Provocazioni Pop dedicate a Maradona

Come ogni manifestazione sportiva che si rispetti, dopo anni di rodaggio la competizione calcettistico-musicale Tutto Molto Bello, quest’anno dedicata alla figura di Diego Armando Maradona, sembra aver raggiunto un suo standard, tra squadre da battere e cenerentole del girone. Fortunatamente però, rispetto al campionato italiano di calcio, non c’è nessuna Juventus a dominare incontrastata i giochi. Stavolta i campioni in carica del Primavera Sound, arrivati in compagnia di alcuni artisti da presentare al pubblico di questa ottava edizione (l’austriaca Mavi Phoenix, il fenomeno ispano-trap Yung Beef e la band basca Belako), hanno dovuto cedere lo scettro (o meglio, la ormai celebre coppa di spalla) all’etichetta bolognese Collettivo HMCF (che produce, tra gli altri, After Crash, OSC2X e Mr Everett).

Se fosse stato in palio un premio anche per i musicisti che si sono esibiti in questa caldissima tre-giorni settembrina (le piogge torrenziali di due edizioni fa sono solo un – brutto – ricordo), lo avrebbe vinto ai punti Myss Keta. È stata la cantante milanese, con il suo bagaglio di provocazioni, filastrocche lussuriose ed elettronica “spinta”, a dominare la scena, oscurando letteralmente i più quotati Coma Cose, headliner della prima serata.

Con un cartellone decisamente orientato verso il panorama indie pop nostrano, le proposte live sono state, come per tradizione, quantitativamente importanti, tra nomi noti (Camillas, Pop X, Mezzosangue) e giovani proposte, prodotto della “cantera” di Tutto Molto Bello (dalla giovane cantautrice CRLN a Simona Norato, musicista palermitana recentemente in tour con Cesare Basile).

Alla fine della manifestazione, tra appassionati e avventori casuali saranno circa 6000 ad aver affollato il Parco del DLF di Bologna, la metà delle quali soltanto nella giornata di sabato. Numeri che, confrontati con le cifre degli anni passati, ci dicono che TMB, oltre ad essersi affermato come punto di riferimento per una certa scena musicale bolognese, è divenuto, col passare degli anni, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate sotto le Due Torri.

Daniele Follero

Bologna | Parco del DLF/Locomotiv Club/Arena Puccini | 14-15-16 Settembre

Condividi