Edizioni Rockerilla P. IVA: 01584260093
Top

THE WITCH E LO ZAMROCK: il film

Lo Zamrock è un genere musicale nato in Zambia, e sviluppatosi per tutti gli anni ’70, che unisce la musica africana con un rock psichedelico dalla forte anima garage-blues, ispirato a: Rolling Stones, Black Sabbath, James Brown, Cream e a tutta la British Invasion. 

The Witch, il cui acronimo, che sta per We Intend To Cause Havoc, dà il titolo all’appassionante documentario che il regista Gio Arlotta ha dedicato alla band e alla storia dello Zamrock, sono stati tra gli esponenti più importanti del genere. 

Arlotta scopre i The Witch per caso, dopo che un amico gli fa ascoltare il brano Strange Dream. Ne rimane affascinato e qualche tempo dopo gli capita di fare un viaggio in Africa, toccando anche lo Zambia, dove scova altri dischi. Decide quindi di riportare alla luce The Witch e questo incredibile movimento musicale, e riparte per lo Zambia insieme a due musicisti interessati a esplorare i meandri poco noti del suono psichedelico africano, Jacco Gardner e Nic Mauskoviç. 

Dei The Witch è rimasto un solo membro, il cantante Emmanuel “Jagari” Chanda, che lavora in una cava di pietre, e insieme a lui, Gio, Jacco e Nic, ci accompagnano in uno splendido viaggio alle radici dello Zamrock, genere popolarissimo negli anni 70, quando Jagari e i suoi erano considerati delle rockstar alla stregua dei Beatles, in un paese euforico per aver da poco ottenuto, nel 1964, l’indipendenza dalla Gran Bretagna e inorgoglito dal fiorire di centinaia di band, molte delle quali, come The Witch, cantavano nella lingua locale. In Zambia però la loro musica sembra dimenticata e sepolta nel passato anche per mancanza di documentazione, che il regista riesce invece a recuperare setacciando gli archivi della televisione di stato, dei giornali locali, degli studi di registrazione e attingendo alla memoria delle persone che hanno vissuto quel periodo. E alla fine di questo percorso di ricostruzione riesce anche a far tornare sul palco Jagari, prima in Zambia, e poi in un tour europeo nel 2017 insieme ad altri musicisti internazionali, tra i quali ovviamente Jacco Gardner e Nic Mauskoviç. 

È il preludio per la ristampa degli album dei The Witch, per l’uscita di raccolte best of Zamrock e di libri su un tipo di musica psichedelica davvero sbalorditiva, assolutamente da scoprire o approfondire con la visione di questo documentario.

Rossana Morriello

Proiezioni al Seeyousound

Mercoledì 26 Febbraio Ore 16.15

SEEYOUSOUND INTERNATIONAL MUSIC FILM FESTIVAL

Condividi