Top

TEHO TEARDO

firma le musiche di “B”, il nuovo lavoro del drammaturgo cileno Guillermo Calderon

Lo spettacolo, presentato in prima mondiale il 28 Settembre, per la regia di Sam Pritchard, sarà in scena fino al 21 Ottobre al Royal Court Theatre di Londra, uno dei luoghi di culto del teatro contemporaneo internazionale e fucina di nuovi talenti, basti pensare che fu proprio qui che Sarah Kane rivelò il suo straordinario talento; lo stesso Calderon è ormai considerato dalla critica internazionale uno dei migliori drammaturghi della sua generazione.

Il testo di Calderon esplora la violenza rivoluzionaria di due diverse generazioni; al centro dello spettacolo l’attesa angosciante: un ordigno deve esplodere innescato da un telefono cellulare.

Tutto risente di quella tensione, sia prima che dopo. È solo un attimo e tutto esplode o, meglio, implode

 ha dichiarato l’artista di Pordenone che, per ricreare l’angoscia della piece, ha utilizzato sintetizzatori analogici, un vecchio synth modulare Buchla, archi, chitarre e diversi altri strumenti elettronici.

Teardo inizia della suggestioni della parola scritta e il suo obbiettivo, quando compone per cinema e teatro, non è mai sottolineare le scene, commentarle, accompagnarle ma stabilire connessioni profonde ed emotive tra parola, immagine e suono.

Per il musicista friulano “B” rappresenta un nuovo importante capitolo del suo percorso di collaborazione con il teatro, è infatti recente la sua collaborazione con Enda Walsh per cui Teardo ha realizzato la colonna sonora sia di “Ballyturk” – che gli ha fruttato l’Irish Theatre Award come miglior colonna sonora 2015 – che di “Arlington”, grande successo della scorsa stagione teatrale newyorkese.

Intanto il prossimo 5 Ottobre a Bologna e a Firenze il giorno successivo sarà in scena “Viaggio al termine della notte” con Elio Germano che continua a raccogliere ampi consensi di pubblico e critica.

ph Elia Falaschi

Condividi