Top

Summer of Love a Torino

Si terrà sabato 7 ottobre la quarta edizione dello Psych-Out Festival (Torino), evento dedicato alla musica psichedelica e garage. Nato nel 2014 come evoluzione di una serata storica torinese, lo Psych-Out Party, ha ospitato nelle passate edizioni alcuni tra i principali nomi della scena garage-psych internazionale come i Vibravoid, i 99th Floor, i Giöbia, i Men from S.P.E.C.T.R.E.

Come ogni anno, il festival include nella line-up, oltre ai nomi consolidati, proposte musicali valide che non si ha spesso l’occasione di vedere suonare nel nostro Paese. L’anno scorso gli headliner sono stati i francesi Moonrite, freschi del loro disco d’esordio, che si esibivano per la prima volta su un palco italiano e da lì a poco avrebbero cominciato a presenziare nei maggiori festival europei dedicati alla musica 60’s e sulle pagine delle principali riviste musicali.

Quest’anno si ritorna in casa dei vicini d’oltralpe con gli headliner Eyes Shaker, energica formazione di hard psych, ai quali si aggiungono i nostri Mother Island e Acid Frog, rispettivamente da Vicenza e Trieste. Entrambi i gruppi italiani sono dediti a un rock psichedelico di stampo americano, con una bella voce blues femminile per i Mother Island e un taglio acid-rock californiano per gli Acid Frog.

La scelta di puntare su queste sonorità non è casuale poiché l’edizione 2017 dello Psych-Out Festival celebra i cinquant’anni della Summer of Love che negli Stati Uniti, e in particolare proprio in California, ebbe il suo apice. Oltre ai concerti e a un dj set all-nighter sono previste altre iniziative a tema durante la serata, come una performance artistica di teatro-danza dal titolo “Into the Sixties” e la presentazione del libro di Alice Gaillards, Diggers. Rivoluzione e controcultura a San Francisco 1966-1968 che racconta la storia del gruppo di attivisti radicali al centro della comunità hipppie nel quartiere Hight-Ashbury a San Francisco. Rossana Morriello

Psych-Out Festival | Bunker, via Nicolò Paganini, 0/200 – Torino

https://www.facebook.com/psychout25festival/

 

 

Condividi