STORIA DELLA CANZONE POPOLARE a ROMA
Il 21 marzo (ore 21:00) la Scuola Popolare di Musica di Testaccio organizza una rassegna musicale dedicata alla Canzone Popolare. Un percorso che, partendo dal 1850 per arrivare ai giorni nostri, vedrà protagonista la storia della gente comune che quotidianamente affronta le difficoltà e la povertà, assistendo agli avvenimenti della storia, a partire dal Risorgimento e fino ai giorni nostri, in una prospettiva storica che riscopre le nostre radici e, al contempo, ciò che ha determinato il passato e il presente del nostro Paese.
Il programma della serata partirà con interventi itineranti all’ingresso e nel Foyer del Teatro da parte di Strabanda e Banda Vocale.
Si entrerà, poi, nel vivo del concerto con l’Orchestra di Organetti di Testaccio, diretta da Alessandro Parente, che proporrà alcuni brani della tradizione italiana e brani originali composti attingendo alla poesia ed alla musica popolare del sud Italia.
A seguire Canzoni del Risorgimento, a cura di Carlo Cittadini, Italian Old Time Trio, con Paolo Montin (clarinetto), Fabio Refrigeri (chitarra) e Mariano Aprea (contrabbasso) in una proposta orientata al recupero di un patrimonio artistico italiano che si sviluppa tra la fine dell’800 e i primi anni del XX secolo. Sarà, poi, la volta di Patrizia Rotonda (voce) e Luca Spagnoletti (live elettronics), che proporranno il loro progetto teso ad unire la tradizione popolare e l’elettronica attraverso musiche e testi originali, e Testaccio Jazz Ensemble, con una rivisitazione in chiave jazz di alcuni tra i più importanti cantautori italiani.
http://www.auditorium.com/eventi/5703620