Top

SIMONE FARACI ANTEPRIMA VIDEO

Simone Faraci, musicista e compositore siciliano trapiantato a Bologna, con un passato nella musica classica, dal 2015 si dedica esclusivamente alla ricerca nel campo della musica elettronica e dell’improvvisazione.

Presentiamo oggi, in anteprima, il video del suo brano
“Apparatus [songmachine]”, che rappresenta il gran finale del suo primo disco “Echo Ex Machina” uscito lo scorso ottobre per Slowth Records.
In questo brano vengono utilizzate diverse tecniche di elaborazione della voce che diviene un materiale malleabile, in perenne divenire. Sulla griglia ritmica tracciata da un motore di sintesi vocale si alternano una serie di metamorfosi vocali: voci che sembrano provenire da corpi metallici, voci che si trasformano in canti d’uccelli, madrigali suonati da un turntablist, l’autotune utilizzato come specchio deformante del timbro vocale.
Il video per la versione radio edit del singolo è stato realizzato in stop motion dall’artista multidisciplinare Cecilia Valagussa, componendo forme geometriche in loop e sovrapposizioni che seguono la struttura della musica. Punto, linea, quadrato, triangolo sono così liberate dalla loro rigidità tramite la materia pittorica, diventando forme organiche al buio.

Il concept per l’album nasce da una suggestione scaturita durante la pandemia: nel corso degli ultimi due anni ci siamo infatti circondati sempre più di voci mediate da strumenti tecnologici, voci che arrivano da lontano, smembrate e successivamente ricostruite dalla tecnologia digitale.

ph Anna Messere

 

Condividi