Top

SIGUR RÓS al Roma Summer Fest


Cavea dell’Auditorium Parco della Musica, Roma – 9 luglio 2023

I Sigur Rós hanno appena pubblicato un nuovo album, Átta. Lo hanno inciso con un’orchestra di 42 elementi. Il tour mondiale per promuovere l’album è cominciato il 16 giugno a Londra e ha visto la band islandese suonare con la London Contemporary Orchestra. Stessa formazione nei giorni seguenti, per i concerti di Amsterdam (17/06), Amburgo (18/06), Atene (27/06) e Parigi (03/07). Durante gli altri concerti europei i Sigur Rós si sono presentati invece come un quartetto, con il nuovo batterista Olafur Bjorn Olafsson a completare la formazione con Jonsi, Georg e Kjartan, che è tornato nel gruppo dopo una pausa durata dieci anni. In effetti sembra che i Sigur Ros vogliano ripartire proprio dal 2013: la generosa scaletta del concerto romano ne è la dimostrazione. Senza un’orchestra (metà dei concerti del recente world tour non ne prevedono la presenza) la band islandese suona una sorta di ‘greatest hits’ della loro quasi trentennale carriera (i Sigur Rós si sono formati nel gennaio del 1994 a Reykjavík).
Il concerto romano inzia sulle note di Glósóli (da Takk, 2005), quindi vengono suonate Vaka e Samskeyti (dal Bracket Album, 2002) e quasi senza soluzione di continuità Svefn-g-englar (da Ágætis Byrjun, 1999): i brani più rappresentativi della loro storia, uno dopo l’altro. Il pubblico è già in delirio. L’incantesimo ha vinto la prova del tempo. La voce ultraterrana di Jonsi sembra poter reggere qualsiasi sfida, sciogliendo muri di suono che la band costruisce con una facilità incredibile, tra le ovazioni da stadio del pubblico. La maggior parte del concerto è occupata dai brani di questi tre indimenticabili album, anche se nelle due ore di durata c’è spazio e tempo per presentare Ylur da Átta e recuperare Festival e Fljótavík da Með Suð Í Eyrum Við Spilum Endalaust (2008), Ekki Múkk da Valtari (2012), e Kveikur dall’omonimo album del
2013 (quello senza Kjartan). Per ascoltare il nuovo singolo Blóðberg dal vivo e le altre malie orchestrali di Átta, l’appuntamento è ad agosto, in Canada e negli Stati Uniti.

di Roberto Mandolini
ph: Sabrina Vani

Condividi