SATOYAMA: anteprima video
“Niue. Isola corallina. Mare che sale; bagna i piedi nella sabbia calda. Si apre il libro. Una biblioteca, una piattaforma su un lago, uccelli che fuggono al battito di mani. Un contrabbasso ci chiama su una barca di carta. Pezzi di neve sulla superficie. Si chiude il libro. Sii parte del cambiamento.” Satoyama
Evocativo, come la loro musica.
Ancora una volta i Satoyama raccontano le urgenze del nostro pianeta, da sempre al centro della loro musica e del loro impegno, attraverso il linguaggio dell’immaginazione, un wanderlust evocativo che narra di un ipnotico amore per la sabbia e per le onde del mare.
“Niue” è il primo estratto da “Sinking Islands”, il nuovo e quarto album dei Satoyama in uscita il prossimo aprile per Auand Records, qui in ANTEPRIMA il video:
Come suggerisce il titolo, ci parla dell’innalzamento del livello dei mari e del destino che accomunerà luoghi lontani e poco conosciuti insieme a città e grandi metropoli.
Ogni brano del disco porta il nome di una realtà che affonderà se non si applicano cambiamenti repentini: Tuvalu, Palau, Kiribati ma anche la più familiare Venezia.
È’ lo spirito dei sognatori che parla dritto all’anima.
È lo sguardo delle anime che non si arrendono alla corrente apatica e immobile della società che ci vuole sdraiati e immutati di fronte al climate change.
È un disco che invoca un racconto di romantico rinnovato incontro tra la natura e l’uomo nella sua espressione migliore e più alta: la bellezza
Il quartetto piemontese – formato da Marco Bellafiore, Luca Benedetto, Gabriele Luttino e Christian Russano – prosegue il cammino intrapreso dal precedente album “Magic Forest”, e dal progetto “Build a Forest” che attraverso il primo tour ad impatto zero li ha portati a suonare lungo tutta la Russia promuovendo un nuovo modo di vivere la musica ed il lavoro dell’artista. Una straordinaria esperienza da cui è stato creato il docu-film “Rails”.
Oggi attraverso la collaborazione con AzzeroCo2, ogni concerto dei Satoyama, aiuta a finanziare un progetto di sostenibilità. Una scelta concreta che mira a costruire, attraverso la musica, un mondo più equo e sostenibile.
Giovani, talentuosi, attenti al pianeta: cosa possiamo chiedere di più? Se non li conoscete ancora ecco l’occasione giusta.