Rustin Man nuovo video
Dopo il successo di pubblico e di critica del precedente Drift Code del 2019, la Domino annuncia – per il 20 Marzo prossimo – l’uscita di un nuovo lavoro di Rustin Manaka Paul Webb, intitolato Clock Dust.
Il singolo Jackie’s Room lascia intravedere un nuovo interessante sviluppo del percorso artistico di uno fra i più interessanti musicisti inglesi. Paul Webb è stato il bassista dei celebrati Talk Talk, degli O. Rang, impegnato produttore e autore di un album solista premiato dalla critica internazionale e un album assieme a Beth Gibbonsdei Portishead, intitolato Out of Season.
Clockdustsarà disponibile su vinile deluxe (autografato), LP, CD e in digitale
L’album è nato in contemporanea al precedente Drift Code, che ha avuto una gestazione lunghissima. “Nella fase iniziale mi resi conto che avevo abbastanza materiale per due album,” spiega Webb. “I primi brani che scrissi avevano un base di chitarra elettrica con lunghi arrangiamenti stratificati che creavano qualcosa di denso dal punto di vista sonoro. Questi divennero parte diDrift Code. In risposta, scrissi un gruppo di brani dalla struttura più concisa ma con maggiore senso di spazio. Questi costituiscono Clockdust.”. “Durante il periodo di mixaggio e pubblicazione di Drift Code,“ continua, “feci lo sforzo consapevole di non ascoltare Clockdust. Divenne una sorta di gemello perduto da tempo e dimenticato da tutti. C’era un’atmosfera più saggia e più cinematografica ma in modo romantico.”
Clock Dust è caratterizzato dalla presenza di strumenti inconsueti come euphonium o etnici come kokoriko e l’okónkolo. Il singolo Jackie’s Farm miscela un sound cinematico e liquide pennellate wyattiane, con un tocco di Brél e Brassens.