Top

ROLLING STONE

Crossfire Hurricane               

DVD/Edel

 

Che altro è il rock’n’roll se non la diffusione pandemica della sindrome di Peter Pan? Si ama questa musica perché almeno una parte di noi respinge ostinatamente l’idea di crescere, di rinunciare al confortevole mondo delle favole per piegarsi sotto il fardello delle responsabilità.

La favola dei Rolling Stones raccontata in Crossfire Hurricane ha però in serbo il più amaro degli epiloghi, la frase che nessuno di noi avrebbe mai voluto sentir pronunciare da loro: “non si resta giovani per sempre”.

Tu quoque, Mick? Non bastavano già gli acciacchi prodotti dall’avanzare degli anni e le perduranti ambasce per la più pesante crisi economica dal lontano 1929 a deprimerci e affondare quei relitti di giovinezza che la tempesta di emozioni e riff immortali scatenata nelle due ore di immagini e memorie magistralmente montate da Brett Morgen ci avevano appena aiutati a riportare a galla?

Spiacenti, Mick, ma neppure questo tuo soprassalto di senile saggezza potrà mai strapparci dalle mani il libro (e questo film) della vostra storia.

Elio Bussolino                                                                                    

 

Condividi