Top

ROCK DOG

Una favola rock

Rock Dog è un film d’animazione in 3D che racconta una bella storia sul potere della musica rock. Il film è diretto da Ash Brannon e basato sulla graphic novel cinese autobiografica Tibetan Rock Dog, scritta da Zheng Jun, musicista e compositore, conosciuto in America con il nome di Michael. Si tratta quindi della storia di Zheng Jun ma è di fatto la storia di qualsiasi ragazzino che decida di voler fare musica nella vita e di provare a sfondare nel mondo del rock.

Il protagonista è Bodi, un mastino tibetano, che vive in un villaggio sulle montagne chiamato Snow Mountain dove il padre ha il compito di difendere il gregge di pecore dai lupi. A Snow Mountain la musica è stata dimenticata fino al giorno in cui Bodi trova una radio caduta da un aereo. Scorre i canali con diversi tipi di musica e si ferma folgorato quando sente le note di un pezzo rock e l’intervista all’autore, la rock star Angus Scattergood. Angus racconta come ha iniziato a suonare da ragazzino unendosi a una band conosciuta a Rock’n’Roll Park, e consiglia a chi voglia fare il musicista di seguire il proprio istinto, senza mai fermarsi, anche se il padre gli dice di smettere. Ed è proprio quello che succede a Bodi quando, dopo aver recuperato una vecchia chitarra chiusa in un magazzino inizia a strimpellare e comunica al padre che non farà il guardiano, come lui vorrebbe, ma il musicista. Bodi ha fatto tesoro dei consigli di Angus Scattergood e non permette al padre di fermare il suo cammino verso la realizzazione del suo sogno. Lascia il villaggio con la sua chitarra per andare in città, a Rock’n’Roll Park, e tra mille disavventure riesce a conoscere Angus Scattergood, che vive ormai blindato nella sua grande villa per evitare l’assalto dei fans. La villa è dotata di ogni tecnologia, di un’enorme sala di registrazione e di un’immensa collezione di chitarre, ma vivere in isolamento, in totale distacco dal mondo reale, ha reso Angus un po’ cinico e gli ha fatto perdere l’ispirazione, per cui è bloccato e non riesce a scrivere una canzone per il singolo promesso all’etichetta discografica e già annunciato al pubblico. Sarà proprio Bodi ad aiutarlo, trascinandolo poi in una serie di avventure, ma riportandolo così a contatto con il mondo reale e con i principi importanti della vita.

Rock Dog è una favola e come tutte le favole è portatrice di valori positivi e di forte simbolismo. Non è difficile trovarli nella trama, con i lupi che minacciano la serenità del villaggio di Bodi, il viaggio all’inseguimento del suo sogno, anche questo minacciato dai lupi, e poi il ruolo fondamentale della musica, sia per realizzare la sua personalità sia per salvarsi, sempre trascinato da una passione che crea un fuoco salvifico e che culmina con una scena grandiosa nella quale questo fuoco si sprigiona idealmente dalla chitarra di Bodi per salvare il villaggio.

A livello musicale sono invece i nomi dei personaggi a evocare i miti del rock, da Angus, la rock star felina, a Flitwood Yak, il vecchio saggio del villaggio, un po’ hippie, da Floyd a Ian. Le canzoni di Bodi sono composte da Rolfe Kent e nel film in italiano sono cantate da Giò Sada, il vincitore di X Factor 2015. Nella colonna sonora ci sono poi brani di Foo Fighters, Radiohead, Beck, Ryder Buck and the Breakers.

Rossana Morriello

Condividi