ROBERTO PROSSEDA
Mendelssohn: Piano con fuoco
2 CD Decca
Questo doppio CD non solo dona un’immersione nell’impressionante modernità del genio compositivo di Felix Mendelssohn Bartholdy, ma lo fa attraverso un talento pianistico, quello del pianista italiano Prosseda, che va ben oltre l’acutezza interpretativa.
L’opera per pianoforte solo di Mendelssohn non è tra le più eseguite nei programmi di tutto il mondo. Nonostante sia seconda a nessuno. E così diversa dai suoi contemporanei come Chopin o Schumann. Bene ha scelto Roberto il tiolo di questa straordinaria raccolta, “piano con fuoco”, indicazione che si trova sulle partiture di Mendelssohn e che racchiude tutta quell’espressività, quell’urgenza pur nella grazia espressiva. Musica scritta quando il compositore tedesco aveva solo vent’anni o poco più (in alcune sonate, come la n° 6 non ancora teenager) ma che rivela una sconcertante maturità espressiva.
Prosseda interpreta queste pagine con dedizione, passione, amore, rara profondità conoscitiva: Mendelssohn respirato, vivo, così ricco di emozioni, stati d’animo, chiaroscuri, impeti romantici, grazia estatica talora, pur in una visione analitica davvero eccezionale, fuori da ogni retorica o accademica esecuzione. Ne rende la discrezione, quasi il pudore, davvero difficile da esprimere anche nei momenti più virtuosistici o di enfasi espressiva o di vivacità ritmica tipici del Mendelssohn compositore. Un album indimenticabile, esaustivo che colma un colpevole vuoto discografico.
Massimo Marchini