Top

ROBBEN FORD

Into The Sun | Mascot Music

robben-ford-into-the-sunRobben Ford, è una leggenda vivente: uno di quei musicisti stimati dai musicisti. Parallelamente a una carriera solista che dal blues e dalla tradizione del r’n’b si espandeva per osmosi verso certo jazz e quella musica che chiamiamo “americana” che include il folk, il country, il bluegrass e certo blues urbano, miriadi le collaborazioni da Barbara Streisand ai Kiss.

Dopo album di discreto successo Ford torna alle radici, di recente, sfornando micidiali album di blues fino all’idolatrato Bringing It Back Home del 2013 e A Day In Nashville dello scorso anno, Robben dà ora alle stampe questo album solare, a cominciare dal titolo, che segna una nuova svolta, dove la composizione riscuote i suoi diritti grazie a soluzioni armoniche che tingono di visioni il blues, a cominciare dall’arrangiamento harrisoniano della ouverture dell’album, Rose Of Sharon, dove una Gibson gravida di reverbero dialoga con un basso ostinato in sincronica pulsazione con la cassa. Si ha immediatamente la sensazione della tradizione come punto di partenza per una nuova visione della medesima, decisamente contemporanea.

Se è vero che il rock ha esaurito da decenni le proprie idee e il rock blues ancora di più, album di questa freschezza dimostrano che ci si può ancora divertire con intelligenza e passione.

il migliore album di robben ford da molti anni.

Massimo Marchini

 

  

Condividi