Top

ProssimaMente

Quello di ProssimaMente è un evento unico nel nostro paese, infatti in è l’occasione in cui si riuniscono tutte le “Radio della Salute della Mente” presenti sul territorio italiano; radio, cioè, che, attraverso le proprie trasmissioni, coinvolgono persone affette da disturbi psichici per favorirne l’integrazione e l’inclusione sociale.

Diffondono una cultura basata sulla restituzione della dignità e dei diritti, in opposizione agli stereotipi e alla diffidenza verso il disagio psichico.

Questo evento rappresenta un’opportunità per riflettere sul ruolo positivo della radio come strumento di ascolto e aggregazione.

Durante i tre giorni dell’iniziativa Chieri verrà animata da dirette radiofoniche che vedranno anche la partecipazione del pubblico.

Alfredo Olivera, celebre psicologo argentino, creatore nel 1991 di un dispositivo del genere, sarà l’ospite d’eccezione di questo evento, accompagnato dallo staff della parigina Radio Sin Nombre.

Le Radio della Salute della Mente esistono da alcuni anni in varie città italiane, tutte contribuiscono all’inclusione delle persone affette da disagio psichico con trasmissioni variegate, dall’attualità alla selezione musicale, dall’informazione ai redazionali di cinema e teatro; grazie anche alla collaborazione di associazioni ed enti, si è creata una piattaforma che coinvolge utenti dei servizi di salute mentale, operatori e cittadini che insieme cercano di far conoscere realtà spesso sconosciute o stigmatizzate.

Questa rete comunicativa permette di promuovere la salute mentale oltre l’ottica prettamente terapeutica, favorendo un incremento della rete di relazioni.

Durante la tre giorni si alterneranno dirette aperte al pubblico in vari spazi della città di Chieri, permettendo l’interazione tra le diverse radio e i partecipanti; domenica, a chiusura dell’evento, ci saranno gli Stati Generali delle Radio della Salute della Mente, un’opportunità per i partecipanti di fare il punto della situazione e progettare future prospettive.

ProssimaMente si legherà infine ad Area di Prossimità, evento off di Area-Festival Internazionale dei Beni Comuni che si terrà in contemporanea a Chieri.

Il network di Larghe Vedute è il primo creato dalle Radio della Salute della Mente, ed è nato nel 2015 per raccogliere le diverse realtà italiane che da anni si occupano di salute della mente; il network, che vede la sua “casa” nella torinese Radio Ohm, promuove la salute mentale favorendo l’autonomia e la risocializzazione degli utenti psichiatrici, nel solo del percorso tracciato dalla legge 180, relativa alla chiusura dei manicomi, cercando di andare oltre la cura della patologia ma supportando l’incremento e il mantenimento di un benessere che diversamente sarebbe a rischio.

Fanno parte del network: Radio Ohm, Radio Fragola, Radio Ueb, Collega-menti, Radio Fuori Onda, Radio Stella 189, Radio Senza Muri, Radio Liberamente, Psicoradio, Radio Rete 180, Segn/ali Radio, Radio Incredibile, Radio Tab.

ProssimaMente | Chieri (TO) | 8-9-10 Luglio 2016

Primo Raduno di Larghe Vedute, il network delle radio della Salute della Mente

Per info: www.larghevedute.org oppure www.radioohm.it

radio@radioohm.it e info@larghevedute.org

 

Condividi