Top

PRINCE & 3RDEYEGIRL

PlectrumElectrum | NPG/Warner Bros

screen-shot-2014-09-29-at-8-57-23-pmTra la fine del 2012 e l’inizio del 2013 Prince ha messo su una nuova band con tre fenomenali giovani ragazze: la bassista Ida Nielsen, la batterista Hannah Ford e la chitarrista Donna Grantis.

Con le 3rdEyeGirl Prince ha suonato in giro per gli Stati Uniti nel lunghissimo Live Out Loud Tour del 2013. Tra il 2013 e il 2014 sono state registrate tra Minneapolis e Londra le dodici tracce in scaletta di PlectrumElectrum, un condensato di funk che nelle intenzioni di Prince dovrebbe rilanciare il rock tra le giovani generazioni.

L’album è decisamente più a fuoco del frammentario Chaos & Disorder (un disco simile a PlectrumElectrum pubblicato nel 1996), ma la produzione risulta altrettanto pacchiana e pesante. Nonostante la bravura delle tre musiciste, che si alternano anche al canto, sono i riff e gli assolo di Prince a scandire i tempi tra una canzone e l’altra (Pretzelbodylogic, Plectrumelectrum – scritta da Donna Grantis per il suo album Suites –, Marz e la scoppiettante Fixurlifeup). Anotherlove è una cover della cantante soul-jazz Alice Smith. Wow è una nuova versione della canzone già apparsa qualche mese fa sull’album The Unexpected di Liv Warfield, una delle coriste storiche dei New Power Generation.

Funkroll è l’unico brano presente su entrambi i nuovi dischi di Prince: una sorta di manifesto che in tutte e due le forme in cui è stato registrato mostra la difficoltà di trasferire su disco l’energia dei concerti del genio di Minneapolis.

Roberto Mandolini

Condividi