PRIMAVERA SOUND 2015
Dopo aver svelato la line-up del NOS Primavera Sound di Porto è ormai completo il programma del doppio appuntamento targato Primavera Sound 2015.
Save the date: l’appuntamento è per il 28, 29 e 30 maggio a Barcellona, al Parc Del Fòrum e per il weekend successivo 4, 5 e 6 giugno a Porto, al Parque da Cidade.
Il cartellone per la quindicesima edizione del festival catalano è piuttosto ricco: headliner saranno Black Keys, Antony And The Johnson, Replacements; Ride, Alt J, Patti Smith, The Strokes, Interpol e Underworld, nomi in grado di accontentare tutti i palati.
Ma è tra gli artisti di contorno che si creano i presupposti per una edizione equilibrata e di altissima qualità.
Indie pop dalla scrittura sopraffina sarà garantita da Belle & Sebastaian, Damien Rice, Mikal Cronin e New Pornographers; l’acustica di classe arriverà dalle note di Josè Gonzales e dai Giant Sand; l’industrial inaffondabile degli Einstürzende Neubaten si opporrà alla forza fisica di Pallbearer e Shellac.
Ritroveremo con piacere la reunion di Babes In Toyland e Sleater Kinney e l’intensità di Tori Amos; le atmosfere dense di Sun Kill Moon e le trame ipnotiche di Caribou; le onde soniche degli Spiritualized e la sensuale follia di Tune-Yards; la techno organica di Richie Hatwin e la limpidezza di Chet Faker.
E ancora Run The Jewels, Swans, Foxygen, Mac DeMarco, Viet Cong, Ratatat…
Ci sono molti altri nomi di cui si dovrebbe parlare, ma come ogni anno per coprire gli immensi spazi del Fòrum si perderà inevitabilmente qualcosa o si dovrà soffrire scegliendo tra due concerti (o più!) accavallati dallo stesso crudele orario.
Il NOS di Porto, alla quarta edizione, avrà comunque Antony And The Johnson, Replacements, Ride, Patti Smith, Interpol e Underworld con il gran colpo dei Death Cab For Cutie tra gli headliner.
Il contorno sarà anche qui piuttosto succoso con una buona parte del cartellone di Barcellona.
Anche quest’anno Rockerilla sarà a Barcellona per vivere tre giorni intensi, spensierati e faticosi: coglieremo le note di qualche grosso nome da troppo tempo lontano dai nostri appuntamenti live ma soprattutto cercheremo di cogliere le energie dei gruppi più giovani e meno noti, almeno per ora. E racconteremo il fantastico contorno di uno dei più importanti festival europei tra churros e birre gelate, abiti improbabili e fenicotteri, cori sguiati e personaggi improbabili impegnati in balletti stonati.
Cercate il nostro report in edicola e raccontateci il vostro festival!