PREMIO BUSCAGLIONE
E’ ripartito il 15 settembre il Premio Buscaglione, realtà nata e cresciuta a Torino a partire dal 2010 ed in rapida ascesa. Il Premio, dedicato alla figura artistica di Fred Buscaglione e giunto alla sua terza edizione, è ormai entrato a pieno titolo tra le più interessanti manifestazioni italiane dedicate alla canzone d’autore, collezionando oltre 5000 presenze nel corso della sua seconda edizione.
Il Premio Buscaglione si rivolge in particolare ai cantautori post-contemporanei, quelli che cantano il nostro tempo con ironia e sarcasmo, consapevolezza e malinconia, e che rappresentano quindi la nuova scena della musica popolare italiana, lontana dalle luci seducenti della cultura commerciale e che preferiscono i live alle trasmissioni tv ed i palchi alle poltrone. Tra i vincitori delle scorse edizioni si possono ricordare nomi quali Lo Stato Sociale, Andrea Cola, Giovanni Block e Jang Senato.
Il Premio si pone come primo obiettivo musicale quello di valorizzare il più possibile i nuovi talenti musicali, rendendo accessibile a tutti l’iscrizione con la formula gratuita e garantendo premi di assoluto prestigio. Oltre al Primo Premio, che consentirà di aggiudicarsi una cifra in denaro di 3000 euro, verranno infatti assegnati un Premio Speciale La Tempesta Dischi (il quale consentirà di entrare a far parte della compilation prodotta annualmente) ed un Premio Speciale della Critica (il quale consentirà al vincitore di tenere un tour all’interno di alcuni dei più prestigiosi festival musicali italiani nel corso dell’estate 2014 tra cui Collisioni, Ephebia, Indi(e)Avolato Fest, I Scream Festival, Alpette Festival, Aspettando il Primo Maggio e molti altri).
Sarà possibile iscriversi esclusivamente su www.sottoilcielodifred.it dal 15 settembre al 15 novembre 2013 (il regolamento completo è disponibile sul sito). Dal 15 novembre la giuria di qualità, composta da alcuni tra i più importanti addetti ai lavori italiani, procederà all’ascolto di tutto il materiale pervenuto, selezionando 9 semifinalisti. In parallelo, dal 16 novembre al 16 dicembre, anche la giuria popolare potrà ascoltare e votare i brani degli iscritti sul sito web del concorso, andando così a delineare una propria classifica di gradimento. Tra i primi 5 classificati della giuria popolare sarà poi la giuria di qualità a determinare 1 ulteriore semifinalista, che andrà così a completare la line up delle 10 band che si esibiranno dal vivo durante le serate finali. I semifinalisti verranno resi noti il 20 dicembre 2013.
Le serate finali si terranno il 20-21-22 febbraio 2014 all’interno del festival dedicato a Fred Buscaglione “Sotto il Cielo di Fred”.