Top

PJ HARVEY – A DOG CALLED MONEY, un film di Seamus Murphy

Per tutti gli estimatori di Polly Jean Harvey, un film ispirato al processo creativo di un suo disco rappresenta un sogno che diventa realtà. A maggior ragione se quel film tiene assieme i fili di una narrazione che va ben oltre il racconto dell’atto artistico, ma tenta di documentare ancor prima un’esperienza umana senza precedenti.

Tutto inizia da un racconto di viaggio tra il Kosovo, l’Afghanistan e gli Stati Uniti: incontri con volti e luoghi remoti che diventano parole e immagini, fino a sublimare in una performance del tutto inedita e originale, presso la Somerset House di Londra, in una stanza appositamente costruita dietro a una finestra a senso unico, dove il pubblico è invitato a guardare il processo di composizione di The Hope Six Demolition Projectcome fosse una scultura sonora dal vivo.

Il film è un esperimento narrativo straordinario, che tenta di descrivere i meccanismi attraverso i quali un universo individuale, quello dell’artista, decide di accogliere in sé il mondo, e di raccontarlo. Valentina Zona

Il film è in uscita su Wanted Zone – La sala virtuale del cinema libero e indipendente online dal 21 maggio.

Condividi