Patti Smith
Auditorium Parco della Musica, Roma 20 luglio
Ad appena un anno di distanza dall’esibizione all’Earth Day torna a Roma Patti Smith , stavolta per presentare al pubblico l’ultimo disco, Banga.
Puntualissima lei e la her band iniziano il concerto alle 21 con Redondo Beach, grande classico della cantante come il brano che segue, Dancing Barefoot: bastano questi due pezzi per far scaldare l’attento pubblico della cavea, davvero eterogeneo per età. La Smith è infatti una delle poche artiste trasversali alle generazioni: l’evidenza è nei nuovi pezzi, come l’inedita This is the girl dedicata ad Amy Winehouse e Maria dedicata all’amica Maria Schneider, anch’ella da poco scomparsa.
Patti Smith a 66 anni canta e balla, scende nel parterre facendo impazzire i compassati steward dell’Auditorium, ci invita a riflettere sulla strage di Denver e di quanto sia facile comprare armi automatiche negli USA. Un’energia e una passione civile sconosciute a molte sue giovani colleghe.
Il concerto si chiude con il pubblico in piedi sulle note di People have the power. Grazie Patti, speriamo di rivederti presto.
Roberto Esposti (testo e ph)