PAIN
Londra | The Underworld | 24 ottobre
Grande ritorno nei circuiti live del mastermind Peter Tägtgren e del suo superprogetto Pain con un nuovo album Coming Home uscito il 9 settembre su Nuclear Blast e una line-up esplosiva che comprende il figlio Sebastian nel ruolo di batterista. Nonostante le dimensioni ridotte del palco, che hanno costretto la formazione svedese a dimezzare la produzione, gli effetti speciali non sono mancati, a cominciare dall’intro grandiosa. L’apertura è sulle note della traccia portante Coming Home, Designed To Piss You Off, carica di groove e ritmi roboanti che mettono in luce oltre al sound, la tecnica strumentale sopraffina e gli efficaci effetti visivi, tra ondate di oscurità impenetrabile rese ancora più inebrianti da lampi di laser blu e intermittenze rosso fuoco.
Il frontman si addentra quindi tra i percorsi contorti di Suicide Machine, traccia degli esordi con il secondo album Rebirth e The Great Pretender dove spicca il drumming solido e perfettamente calibrato di Tägtgren junior, giovanissimo ma già perfettamente inserito nella massiccia struttura portante della band. E non manca l’umorismo del frontman che sbotta con il suo ghigno accattivante: “Non vi succede mai di sentirvi come degli zombie il lunedi mattina?” prima di attaccare una versione particolarmente accesa di Zombie Slam tratta dall’opus Psalms Of Extinction, che condensa tutte le prerogative della band ed ormai diventata un classico Pain.
L’aggressione e gli attacchi vocali di Pain In The Ass e Black Knight Satellite incitano i più coraggiosi delle prime file a lanciarsi sul palco. Per i Pain questa non è decisamente una sorpresa: la loro musica non offre molti paragoni soprattutto live, ogni loro show è carico di entusiasmo collettivo e di dissonanze fantasiose, attributi che rendono un loro concerto irrinunciabile. Non a caso i Pain faranno parte della scaletta esclusiva del noto festival di metal estremo 70000 Tons Of Metal (https://www.rockerilla.com/70000-tons-of-metal/), l’evento dell’anno che si terrà a bordo della nave da crociera The Independence of the Seas, organizzato dalla Royal Caribbean International dal 2 al 6 febbraio 2017 http://70000tons.com/
Testo e foto Fabiola Santini