ORANSSI PAZUZU
Illuminare il Mistero
Ancora una volta i finlandesi Oranssi Pazuzu conquistano la prima posizione nella mia playlist di fine anno con il bellissimo Valonielu. È sempre un piacere intervistare questi ragazzi perché la loro psichedelia BM rappresenta un intreccio formidabile tra razionalità illuminista e passione per il mistero attraverso cui affrontare presente e futuro. Quest’anno converso con il giovane bassista Onnto, la cui modernità di pensiero rispecchia la superiorità culturale di uno dei paesi più progrediti al mondo.
I vostri album mi regalano sempre esperienze intensissime e diverse: Valonielu mi fa pensare a musica scritta da alieni per raccontare l’imminente collasso della civiltà terrestre. Descrivimi l’approccio concettuale con cui avete affrontato questo lavoro.
Sono felice che vi sia spazio per interpretazioni personali come la tua. Il tema lirico di Valonielu è senza dubbio inquietante poiché s’accentra sui limiti della nostra visione del mondo, ma spero che l’ascoltatore prenda queste indicazioni solo come guida, lasciandosi invece trasportare dal modo in cui sperimentiamo con i suoni. In ogni caso penso che l’empirismo sia il miglior modo per ottenere una certa comprensione della realtà, anche se esiste un mistero profondo radicato in essa che è conseguenza dei nostri limiti naturali come esseri umani...su Rockerilla di Dicembre l’intervista completa di Mystery Flame.
ph Maija Lahtinen