Top

Musiche nuove a Piacenza

Giunta alla quinta edizione, la rassegna Musiche nuove a Piacenza anche quest’anno offre appuntamenti unici. Dopo avere unito sul palco Lino Capra Vaccina, Keith & Julie Tippett e Paolo Tofani per una improvvisazione collettiva sul tema della notte (della quale uscirà a breve un album per Dark Companion), altri eventi sono all’orizzonte.

Tutti i concerti sono gratuiti a ingresso libero. Tra le tante date segnaliamo lo shoccasse del 10 novembre in cui verrà presentato un progetto al quale Greg Lake – leggendario fondatore dei King Crimson e di Emerson, Lake & Palmer – sta lavorando da oltre tre anni con il pianista Max Repetti e la vocalist e polistrumentista Annie Barbazza. Manticore Records, la rinata etichetta di Lake non vuole anticipare nulla, ma da ciò che trapela sarà un’album e uno spettacolo di raffinati arrangiamenti delle proprie composizioni arrangiati in chiave minimalista e contemporanea per piano e voce.

Il 18 novembre l’unica data italiana di Michael Tanner che, sotto il moniker Plinth, tesserà delicate sfumature ambient e neofolk. Tanner, definito dalla stampa britannica come il Brian Eno del nostro tempo, attinge dal repertorio del folk rurale inglese le sue  musiche, diluendole in spettrali dreni ambient. Tanner, già più volte recensito da Rockerilla, si esibisce sotto il moniker di Plinth o The Cloisters o the A. Lords. E’ anche membro dell’ensemble Universal Bible Studies.
Il 25 novembre segnaliamo anche una data degli STRAWBS (mitico ensemble folk inglese, nelle cui fila militò anche Rick Wakeman prima di arrivare agli Yes) che arrivano nella città emiliana in trio acustico con tutti membri originali. “Songs From The Witchwood”, il loro album più famoso ben definisce la loro musica: racconti dal bosco delle streghe.
4 novembre – Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano
Different Every Time – an evening dedicated to Robert Wyatt
Hobo Duo – Alessandro Achilli
10 novembre – Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano
In The Wake Of Poseidon – The music of Greg Lake 
Moonchild (Annie Barbazza & Max Repetti)
18 novembre – Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano
New Music from the misty Albion
Plinth (Michael Tanner & Alison Cotton)
25 novembre – Salone del Conservatorio “Nicolini”
Racconti dal bosco delle streghe: lo storico folk inglese di
The STRAWBS
2 dicembre – Salone del Conservatorio “Nicolini”
Musica contemporanea per percussioni 
Tempus Fugit
Condividi