Top

MODERAT

Roma | Spazio Novecento | 29/04/2016 

Il quartiere Eur , con il suo travertino bianco e  le prospettive lineari dei palazzi, non poteva che essere la scenografia  perfetta per la tappa romana del trio Moderat.

il Sold out immediato è il risultato di quanto Apparat (Sascha Ring) ed i  Modeselektor (Gernot Bronsert e Sebastian Szary) hanno creato negli anni con il loro progetto Moderat nato a Berlino nel 2003. Solo nel 2009 escono con il loro primo album Modera , ma é nel 2013 con l’album II che esplode il loro successo mondiale.

La musica ipnotica dei Modeselektor ed i tappeti melodici di Apparat hanno raggiunto con il loro ultimo album “III ” l’alchimia perfetta di una musica elettronica raffinata che riempie il cuore e, al primo suono ripetuto in loop, fa esplodere la folla presente al concerto presso Spazio Novecento.

Una dimostrazione che due realtà opposte si completano miscelando le proprie sonorità ed avvicinando i diversi mondi, come intuito dalla casa discografica Monkeytown e dai successi di vendita in tutto il mondo.

Un dark show, come scrivono sul ledwall inizialmente, che tra sonorità elettroniche, la grafica che ripercorre i loro video e le linee tracciate dai raggi laser, ti immerge in A New Error, per poi farti finire nella storia animata poliziesca e di corruzione di Bad Kingdom, tema, purtroppo, quantomai attuale.

Uscendo per le strade dell’Eur alla fine del concerto sembra di essere immersi nell’ambientazione  futuristica dell’ultimo video dei Moderat Reminder :alzi subito gli occhi verso il cielo sperando di non vedere arrivare creature enormi ed astronavi da guerra.

Mauro Stancati (testo e foto)

Condividi