MAX RICHTER
From Sleep | Deutsche Grammophon
Approdato da anni all’autorevole casa discografica teutonica, Max Richter non cessa di stupire e di accrescere la sua notorietà, oltre che la stima, da un pubblico sempre più vasto, affermandosi come un vero e proprio compositore classico contemporaneo di statura mondiale.
Dopo avere re-composto e speziato Antonio Vivaldi, questo Sleep, oeuvre scaricabile nel suo formato integrale di oltre otto ore di durata e disponibile in cd e doppio vinile, propone una nuova forma di “mimimalismo barocco”, già abbozzata in precedenti lavori e nel cinema a tempi larghi di Ming-liang Tsai o Lav Diaz. Un piano soffice e ricco di grazia come in Dream 3 o i delicati pattern di Path 5, conducono l’ascoltatore verso una dimensione onirica e teoretica al tempo stesso.
Composta ed eseguita con una consapevolezza tale da escludere ogni melma new age, ciò che resta è un’atmosfera, un pathos di singolare bellezza e peculiare fascino: entrare in Sleep ha l’effetto letterario di condurci in un differente mondo, come il sonno non ci toglie la consapevolezza che il resto del mondo continui a vivere per quelle poche ore della nostra temporanea dipartita verso i meravigliosi giardini del sé profondo. Il risveglio dal quale non è certo né tantomeno garantito.
Un’opera memorabile. Un punto di arrivo. Un capolavoro della musica del nostro secolo.
Massimo Marchini