Top

LOOP

GLI IPNOTICI MAESTRI PSICHEDELICI

Qualche anno fa gli indomiti sostenitori della band inglese si sono nuovamente entusiasmati perché venivano pubblicate le ristampe dei dischi e dei singoli del gruppo, più materiale inedito. Fatti i doverosi acquisti e goduti nuovamente i suoni acidi, psichedelici e scuri di quei lavori, mai si sarebbe immaginato che il gruppo sarebbe tornato insieme con la line-up originale. Tutto questo sembrava impossibile anche perché notizie a riguardo non ce n’erano e poi perché i vari musicisti del gruppo avevano portato avanti nel tempo numerosi altri progetti (The Hair & Skin Trading Co., Main, Juicy Eureka, Puma Jaw, lavori in solo) e sembravano coinvolti solo in quelli. Poi, verso la metà del 2013, Robert Hampson, leader dei Loop, inizia a creare suspense sulla sua pagina facebook dicendo che avrebbe annunciato qualcosa di molto importate a breve. Ad aprile arriva la bomba. I Loop tornano sulle scene dal vivo ma non solo. L’annuncio dice anche che la band curerà la programmazione  di una delle giornate dell’All Tomorrow’s Parties, festival che si terrà in Inghilterra a fine novembre. La notizia fa il giro del mondo e della rete e subito si crea grande entusiasmo che contagia anche l’Italia, soprattutto quando si apprende che i Loop si esibiranno anche nel nostro paese in una mini tournée europea che sarà una prova generale in vista dell’importante concerto all’Atp.
La band quindi torna a farsi ascoltare e ancora una volta dimostra che il suo sound è potente, ipnotico, ammaliante quanto attuale e per il pubblico è una autentica gioia poterli incontrare dopo i live per scambiarsi le impressioni e le sensazioni, non solo sulla serata ma su tutto il loro lavoro. Non è dato sapere se realmente, dopo questa reunion, il nome Loop sarà di nuovo archiviato oppure tornerà, magari con un nuovo album, di sicuro hanno dimostrato che la loro musica è stata fondamentale per la psichedelia fine ‘80 insieme agli Spacemen 3, ma che ancora oggi è una proposta che funziona in maniera eccezionale senza risultare datata.
Abbiamo incontrato Robert Hampson e questo è il resoconto della nostra  chiacchierata (Gianluca Polverari) che potete leggere su Rockerilla 401 | Gennaio 2014.

Loop

 

Condividi