Top

LO SQUALO GIALLO IN LAGUNA

Il 62° Festival di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia Crossing the Atlantic ha dedicato la sua serata inaugurale all’esecuzione integrale dell’opera The Yellow Shark di Frank Zappa nel venticinquesimo anniversario della scomparsa. Protagonista il Parco della Musica Contemporanea Ensemble,  diretto da Tonino Battista con la partecipazione straordinaria del vocalist e performer David Moss.
Il pubblico, dopo una iniziale e muta perplessità (Ouverture) risponde con un’escalation di applausi all’interpretazione ironica e istrionica del PMCE. Battista ha lasciato nel camerino la bacchetta, optando per una direzione muscolare: non bada all’aplomb, si sbraccia, si dimena, salta, balla, all’occorrenza è attore e mimo e, con la sua verve, contagia tutti i presenti. La partitura l’ha assimilata da tempo, comunque gliela spolvera David Moss nella gag di Food Gathering in Post-Industrial America, 1992 in veste di spazzino. La musica diventa spettacolo e ogni singolo componente dell’ensemble, oltre a suonare, vi prende parte con interventi puntuali: la sagoma dello ‘squalo’ manovrata da Moss, le pistole laser che gracchiano e lampeggiano, il megafono rosso per annunciare in pompa magna il performer statunitense, le sirene, la suoneria pedante di un telefonino – guarda caso del direttore – i coriandoli.
The Yellow Shark, composto dal genio di Baltimora nel 1992 pochi mesi prima della sua scomparsa, fornisce al PMCE la possibilità di dimostrare tutto il suo valore evidenziando, per ogni sezione, le qualità interpretative dei musicisti chiamati in causa di volta in volta. Memorabili l’esecuzione di Ruth Is Sleeping per due pianoforti e di tutto l’ensemble in G-Spot Tornado, scelto anche come bis.
In Welcome to the United States, Moss si presenta con cappello a cilindro in velluto a stelle e strisce e cattura il pubblico con un’impeccabile interpretazione teatrale.
Alla fine gli applausi scrosciano convinti e lo squalo giallo può riguadagnare il mare aperto: Frank Zappa e la band di Tonino Battista hanno convinto anche Venezia.
Mario Rivera

 

THE YELLOW SHARK Frank Zappa
(1992) Parco della Musica Contemporanea Ensemble PMCE
Prima italiana (versione integrale)
Venezia Teatro Goldoni 28 Settembre

 

 

Courtesy La Biennale di Venezia
Foto di Andrea Avezzù

Condividi