LO SPIRITO DEL PIANETA
L’unico festival italiano dedicato alle culture tribali e indigene
Il festival, che aprirà i battenti il 26 di Maggio presso il polo fieristico di Chiuduno, in provincia di Bergamo, da diciassette anni offre un momento di festa e incontro tra culture provenienti da ogni parte del pianeta valorizzandone le differenze ma anche i punti di unione.
Il festival nasce per dare una testimonianza diretta di persone che vivono quotidianamente attraverso la propria cultura, e condividerla con gli altri, nella speranza di cancellare stereotipi spesso lontani dalla realtà, attraverso le danze, le preghiere, la spiritualità di questi gruppi etnici e delle tradizioni popolari dei popoli indigeni.
Più di quindici giorni di danze, musiche, artigianato, cucina tipica, conferenze, laboratori, mostre fotografiche con ventisei gruppi provenienti da tutto il mondo, oltre centocinquanta espositori d’artigianato e duecentocinquantamila presenze attese; ogni giorno sarà dedicato a un popolo che attraverso le proprie tradizioni, pratiche quotidiane, riti, danze e canti peculiari, permetterà di farsi conoscere meglio: Rapa-Nui, Apache, Inca, Atzechi, Maasai, aborigeni australiani, Ainu e tanti altri.
Il Festival contribuisce a sostenere moltissime iniziative culturali e umanitarie in tutto il mondo, dalla costruzione di pozzi, scuole e dispensari medici in Kenya all’acquisto di ambulanze e materiali per laboratori artigianali per i Tuareg del Niger, dall’adozione di bambini Pigmei e Atzechi al finanziamento di una scuola di tradizione nella foresta dell’Ecuador.
Quest’anno, il 2 di Giugno, verrà attivata una raccolta fondi a sostegno del paese terremotato di Castel Sant’Angelo sul Nera; saranno inoltre presenti ben 140 associazioni italiane che lottano per la tutela e il rispetto dell’ambiente, uno dei punti cardine del festival.
L’ingresso è gratuito ed è possibile pernottare con camper e tenda, oppure presso le molte strutture convenzionate; sono anche presenti servizi gratuiti di navetta.
Il programma, ricchissimo, e tutte le informazioni dettagliate riguardante il festival sono disponibili sul sito lospiritodelpianeta.it.
Lo Spirito del Pianeta
Polo Fieristico, Chiuduno (BG)
Via Martiri della libertà
Da venerdì 26 Maggio a domenica 11 Giugno
Ingresso gratuito
Strutture coperte anche in caso di maltempo
Infoline: info@lospiritodelpianeta.it oppure 347 57 63 417
Orari: sabato dalle 17; domenica dalle 12; feriali dalle 19