Top

LEONE D’ORO PER STEVE REICH

Il Leone d’Oro alla carriera per la Musica quest’anno andrà al musicista e compositore statunitense STEVE REICH, in quanto “rappresentante carismatico di un modo nuovo e originale di intendere la musica accolto con entusiasmo da un vastissimo pubblico e che tanta influenza ha esercitato sulle giovani generazioni non solo americane. Il suo linguaggio, fibrillante di una pulsazione ritmica di forte impatto emozionale,  si è via via arricchito, attraverso uno sperimentalismo colto e raffinato, di  istanze provenienti da diverse tradizioni musicali che hanno ispirato composizioni considerate, ormai, ‘classici’ della contemporaneità”.
Così il 21 settembre, dopo un incontro pubblico e un concerto in suo onore, Steve Reich sarà premiato alle ore 20:00 presso il Teatro alle Tese (Arsenale, Venezia). Seguirà il concerto con l’Orchestra Sinfonica del Teatro Petruzzelli di Bari diretta da Jonathan Stockhammer che Rockerilla seguirà per voi. In programma City Life e Triple Quartet di Steve Reich.
In passato il riconoscimento alla carriera per la Musica era stato attribuito a Goffredo Petrassi (1994), Luciano Berio (1995), Friedrich Cerha (2006), Giacomo Manzoni (2007), Helmut Lachenmann (2008), György Kurtág (2009), Wolfgang Rihm (2010), Peter Eötvös (2011), Pierre Boulez (2012) e Sofija Gubajdulina (2013).

reich

Condividi