LE DUE ESTATI DI VINICIO CAPOSSELA
Per tutta l’estate VINICIO CAPOSSELA sarà impegnato nel portare in tour ben due spettacoli; entrambi verranno presentati al Ravenna Festival, il 18 giugno il primo – ovvero Il Carnevale degli animali e altre bestie d’amore – e il 29 giugno il secondo dal titolo Vinicio Capossela e la Banda della posta.
Il Carnevale degli animali e altre bestie d’amore includerà una parte fortemente teatrale e sarà composto dall’esecuzione del Carnevale degli animali di Charles Camille Saint-Saëns, suite in quattordici brani ispirati ad altrettanti animali o personaggi, e da canzoni di Vinicio Capossela, edite e inedite. Dopo il 18 giugno lo spettacolo proseguirà passando per Verona (Teatro Romano, 21 giugno), Castellazzo di Bollate (Villa Arconati Music Festival, 26 giugno), e si concluderà il 3 luglio a Grottaglie (Ta) alle Cave di Fantiano per il Festival musicale Città delle ceramiche.
Vinicio Capossela e la Banda della Posta invece, già collaudato con successo la scorsa stagione, alle canzoni di Capossela, alle polke, alle quadriglie e alle mazurke aggiunge un repertorio folk fatto di canti sociali, di lavoro, di canti anarchici e di canzoni di guerra. Questo secondo spettacolo vedrà la sua prima a Fucecchio (FI) il 27 giugno e, dopo il Ravenna Festival del 29, sarà al Folkfest di Codroipo (Ud) il 30, il primo luglio a Noale (Ve), il 26 luglio a Roma, al Festival Eutropia “l’altra città”, al Womad World’s festival, nel Regno Unito, il 27 luglio e il 31 luglio alla Reggia di Venaria Reale (To) per il Venaria Real Music Festival. Inoltre dal 28 al 30 agosto avrà luogo la seconda edizione dello Sponz Fest, festival sull’unione ideato e diretto da Capossela e che si svolgerà in Irpinia.