Le Battaglie di JOAN BAEZ
Venerdì 12 giugno (ore 18.30) presso ONO arte di Bologna Paolo Caroli, autore di Le battaglie di JOAN BAEZ – La voce della nonviolenza presenterà il volume in conversazione con Andrea Lollini.
Il libro ripercorre l’attivismo politico e le instancabili battaglie civili della Baez, mettendo in evidenza l’importante ruolo da lei svolto nella difesa dei diritti umani ma e il percorso musicale della signora del folk che il 21 maggio scorso è stata insignita dell’Ambassador of Conscience Award da Amnesty International per 50 anni di constante impegno per il rispetto dei diritti umani.
Paolo Caroli è avvocato presso il Foro di Trento e dottorando in diritto penale internazionale. Dal 2006 è collaboratore del settore cultura e spettacoli del quotidiano “l’Adige”, in particolare come curatore della rubrica domenicale di recensioni cinematografiche. Libro di esordio del giovane scrittore è stato molto apprezzato dalla stessa Joan Baez per la narrazione sincera e dettagliata.
Andrea Lollini è professore di diritto pubblico comparato all’università di Bologna e Fellow Researcher presso lo UC Hastings College of Law, Consortium on Law, Science and Public Health (University of California San Francisco). In particolare è autore di Costituzionalismo e giustizia di transizione. Il ruolo costituente della Commissione sudafricana verità e riconciliazione (Bologna, Il Mulino, 2005; Constitutionalism and Transitional Justice in South Africa, Oxford–New York, Berghahn Books, 2011).