Top

L’ARMATA BRANCALEONE | Anteprima video

L’ARMATA BRANCALEONE

Tuttinpiedi

Autoproduzione
Dal vivo promette bene, questo Tuttinpiedi, opera prima de L’Armata Brancaleone, band marchigiana che, usando i mezzi a disposizione, rilegge il folk-rock tradizionale arricchendolo di elementi spontanei, genuini, frizzanti. Elementi che sul disco emergono piuttosto bene, ma che sembrano nati per offrire il loro meglio su un palco.
Le tracce dell’album sono tutte energiche e puntano l’attenzione su personaggi borderline che, con le loro manie e contraddizioni, cercano di ritagliarsi un ruolo da protagonisti nella società contemporanea. Insomma, Tuttinpiedi è un disco di storie, con un cantato travolgente e un tiro sempre in bilico tra la voglia di far festa e la necessità di mantenere alta l’attenzione dell’ascoltatore. A conti fatti il risultato è interessante e l’album ha il grosso merito di non perdersi in discorsi o giri di note, va subito al sodo fin dalla prima traccia e non smarrisce tono anche dopo diversi ascolti. Naturalmente bisogna essere amanti del genere per trovare l’immediata lunghezza d’onda, ma non è un disco destinato esclusivamente a un pubblico di appassionati: ha fruibilità pop e una notevole propensione a raccontare storie che hanno un certo fascino.
In conclusione: un disco che arriva a centrare il bersaglio grosso e che ha nella genuinità della sua proposta musicale, il perno forte. Un’unica pecca: qualche canzone in meno avrebbe dato una maggiore omogeneità al lavoro.
Francesco Casuscelli

Nonostante Tutto – L’Armata Brancaleone from brancarmata on Vimeo.

Condividi