Top

I queen di Denis O’Regan

Chi segue la musica rock conosce benissimo la foto che stiamo per descrivere: Freddie Mercury che indossa la sua famosa corona d’oro, un braccio alzato al cielo e il suo mantello regale drappeggiato sulle spalle. Ma non tutti conoscono il fotografo che ha scattato quella foto, Denis O’Regan. Finalmente una mostra a lui dedicata che si compone di 40 fotografie, con un sezione dedicata ai Queen e una più generale sugli artisti che O’Regan ha immortalato nel corso della sua carriera, comeDavid Bowie, Rolling Stones, Duran Duran e Spandau Ballet, oltre ad essere stato fotografo ufficiale di Live Aid.  

Helicopter’s Day si riferisce al 9 agosto 1986 quando i Queen aggiunsero una data al Knebworth Park a nord di Londra, dove suonarono per un pubblico di circa 115.000 persone. 

A causa del grande traffico attorno al luogo del concerto, i Queen dovettero arrivare in elicottero. Per poter scattare le foto che sarebbero diventate tra le più famose della rock band britannica, Denis si recò in un aeroporto locale e la band affittò per lui un elicottero con pilota, in modo in modo che potesse scattare loro le foto mentre volavano da Londra. “Nella mia foto più importante dei Queen, i Queen non si vedono”, avrebbe detto più tardi: “ma questo è anche la testimonianza di quanto fossero diventati grandi. E l’elicottero parlava per loro.”.

Helicopter’s days. I queen di Denis O’Regan

Dal 12 dicembre (ore 18.30) fino al 1 febbraio 2020

Ingresso Libero

ONO arte contemporanea

Bologna | www.onoarte.com

Condividi