Top

I BIFOLCHI Anteprima

“Nella gioia e nel dolore” è il primo video estratto dal nuovo album dei Bifolchi “Mi fai schifo ma ti amo”, uscito nelle scorse settimane. Al video, così come al brano, partecipa anche Francesco Ceri de I Matti delle Giuncaie, nelle divertenti vesti di un parroco, mentre la regia è stata affidata a Marco Bacci e il montaggio a Gemma Barbieri. Un racconto in cui il protagonista Marco Luciani si inoltra fino al fatidico sì, attraverso un incubo ambientato in un mondo grottesco, quasi come ad immaginare un Fantozzi dei giorni nostri.


BIFOLCHI | Mi Fai Schifo Ma Ti Amo | Autoproduzione

Quando si dice presentarsi male… questo secondo album della band livornese, tra titolo e copertina, non invita all’ascolto ed è un peccato perché invece si rivela un lavoro pregevole, pieno di freschezza e con un interessante retrosapore agrodolce.

Gli otto brani alternano, con gusto e cognizione, momenti legati alla tradizione cantautorale italiana ad altri dall’aroma più marcatamente folk, con incursioni nel rock e nello swing. Ospiti del disco alcune band maremmane, con le quali i Bifolchi hanno condiviso il palco negli anni. Tra le tracce migliori Nella gioia e nel dolore che apre l’album, poi Palloncino, con la sua atmosfera à la Buscaglione, e Ora o mai più intrisa di sottile malinconia. UNA GRAN BELLA SORPRESA.

Silvia Zacchini

Credit video:
Regia e fotografia : Marco Bacci
Gemma Barbieri: Montaggio
Macchina da presa e color: Vito Calabrese
Fuochi Remotati: Michele Vicenti
Auto d’epoca: Duetto Automobili (Venturina LI)
con l’aiuto di Fuori Schema Sociale Cooperativa Piombino (LI)
Condividi