Top

GLI ITALIANI AL PRIMAVERA PRO

Si avvicina il nuovo appuntamento del Primavera Sound che, oltre a presentare sui suoi palchi una lunga lista di nomi famosi e altri più underground ma comunque di rliievo, ama anche suggerire band emergenti provenienti da varie parti del mondo, tra cui l’Italia.

A Buzz Supreme, Modernista, Italia Music Export by Siae, Puglia Sounds sono le strutture del nostro paese che fanno un importante lavoro di promozione e selezione per il celebre festival catalano e finalmente hanno ufficializzato le tre realtà tricolori che si esibiranno in quel di Barcellona. Le proposte sono eterogenee poiché si spazia dall’elettronica del pugliese Populous (Andrea Mangia), l’indie pop rock di Any Other, il nebuloso surf folk cinematografico dei Guano Padano. Per chi è dentro la materia “indie” italiana questi sono personaggi ben conosciuti e che hanno ora la possibilità di farsi ulteriormente apprezzare anche da un pubblico internazionale.

In realtà Populous è un personaggio già attivo da tempo anche in chiave internazionale, avendo pubblicato alcuni suoi dischi per la prestigiosa etichetta tedesca Morr Music. Ultimamente le sue tramature digitali si sono intrecciate con il calore dei suoni latini e sud americani.

Canta in inglese, ed è quindi comprensibile per una platea eterogenea come quella del Primavera Pro, Adele Nigro, in arte Any Other, che in passato ha collaborato con l’ormai lanciatissimo Calcutta e che prossimamente pubblicherà le sue scarne composizioni pop rock per la 42 records.

Hanno una certa esperienza anche i Guano Padano, band in cui milita Alessandro “Asso” Stefana che ha lavorato in passato con Vinicio Capossela. I loro suoni sono votati all’America ma espressi con una sensibilità tutta italiana fatta di Mediterraneo ma anche di lunghe distese solitarie della pianura, ovviamente padana.

Gianluca Polverari

Condividi