Top

GIVE PEACE ANOTHER CHANCE!

A 35 anni dalla morte di John Lennon ONO Arte Contemporanea (Bologna) inaugura una mostra in cui saranno esposte 20 fotografie di Fred McDarrah e Andrew McLear che ripercorrono gli anni ’60 a New York: da Kerouac a Burroughs, da Dylan a Andy Warhol. E proprio a New York, dopo il Bed In di Toronto nel ’69 sbarcano John Lennon e Yoko Ono, dove comprano uno spazio pubblicitario a Time Square che suona così:

“WAR IS OVER! If you want it. Happy Christmas from John and Yoko.”

Give Peace a Chance fu composta durante la luna di miele/Bed In di John e Yoko. Alla domanda di un giornalista sul significato dello starsene lì sdraiati a letto John rispose: “All we are saying is give peace a chance.”

Il pacifismo, le lotte per i diritti civili, gli happening e l’”essere” negli anni Settanta si sono sostituiti all’”apparire” warholiano.

Il primo giugno 1969, nella stanza 1742 del Queen Elizabeth Hotel di Montreal John registrò il brano con un registratore a quattro piste. Alla session assistettero decine di giornalisti e varie celebrità come Timothy Leary e Allen Ginsberg, alcuni dei quali parteciparono anche ai cori.

Lennon morì l’8 dicembre del 1980 davanti alla Dakota House di Manhattan, sua residenza, per mano del suo fan Mark David Chapman.

GIVE PEACE ANOTHER CHANCE!  Nella new york di Warhol

20 fotografie di Fred McDarrah e Andrew McLear

12 dicembre – 10 gennaio 2016

www.onoarte.com

Photo per gentile concessione di ONO Arte Contemporanea (Bologna) GIVE PEACE ANOTHER CHANCE!

Credit photo: © Estate of Fred W. McDarrah
Credit photo John Lennon e Yoko Ono © Andrew McLear
Condividi