Top

GIUFÀ Anteprima Video

Il video Dalla Grecia alla Sicilia, qui in ANTEPRIMA, è il secondo estratto da TRINAKRISTAN, il nuovo album dei siciliani Giufà. L’idea dell’ensemble è quella di rappresentare l’Oriente nell’Occidente come fusione di tradizione ed innovazione, come melange culturale in continuo movimento.

Questo secondo singolo mostra alla perfezione l’incredibile potenziale ritmico dei Giufà attraverso una potente “tarantella zingaresca” che dipinge le vicende di un “mancato” matrimonio tipicamente mediterraneo. 

Il regista Giovanni Tomaselli così descrive l’esperienza:  I Giufà ci hanno chiesto qualcosa che si discostasse dai lavori precedenti della band e, in generale, da tutti gli stereotipi tipici del loro genere musicale. Così abbiamo deciso di girare un video dalle atmosfere totalmente opposte a quelle evocate dal brano, qualcosa che riuscisse a legarsi al testo, senza però risultare didascalico. Una piccola fiaba nera, dai risvolti comici e grotteschi. Nel brano, uno “sposo involontario” racconta la sua fuga da un matrimonio combinato. Noi abbiamo provato a immaginare cosa succede dopo, con lo stesso sposo che si rivolge a una fantomatica e inquietante “clinica di rimozione di matrimoni”.

GIUFÀ

Trinakristan

Autoproduzione

Ritorna il punk zingaro ad alto contenuto energetico dei siracusani Giufà, formazione già attiva da oltre sette anni e che vanta collaborazioni con diversi gruppi tra cui i Modena City Ramblers. Trinakristan è un pot-pourri di tantissime influenze provenienti da diverse culture accomunate dalla matrice mediterranea: ritmi balcanici, klezmer, tarantella ed influenze maghrebine si alternano e spesso si fondono in una miscela sonora esplosiva. Mescolando testi cantati in italiano ed in dialetto siciliano, i Giufà mettono in evidenza                   in diverse occasioni un animo folk che permette quella stratificazione sonora necessaria per rendere la proposta intrigante.

UN ASCOLTO DECISAMENTE SCOPPIETTANTE.

Alessandro Bonetti

 

CREDITS
– Una produzione di:
Giufà
Cinepila
Teatro Coppola – Teatro dei Cittadini
Catania 2015

REGIA-MONTAGGIO-SOGGETTO: Giovanni Tomaselli
D.O.P – RIPRESE- POST-PRODUZIONE: Premananda Das
DIRETTORE DI PRODUZIONE- AIUTO REGIA: Rosario Samuel Adonia
SCENEGGIATURA: Giovanni Tomaselli, Premananda Das, Rosario Samuel Adonia


RIPRESE VIDEO MATRIMONIO     

REGIA: Giuppy Uccello
ASSISTENTE ALLA FOTOGRAFIA: Marly Uccello
ASSISTENTE GENERALE: William Voi

Giufà:
Seby Carrubba
Danilo Buccheri
Riccardo Puglisi
Andrea Iurianello
Simone Nicotra
Salvo Italia
Pierpaolo Gurciullo

Condividi