GIORNATA EUROPEA DELLA MUSICA ANTICA
Il 21 marzo, giorno che la Comunità Europea ha stabilito essere dedicato alla celebrazione della Musica Antica e che quest’anno verrà patrocinato dall’UNESCO, partirà a Trieste il festival Wunderkammer.
Mentre conferenze ed eventi collaterali avranno luogo contemporaneamente in oltre 20 Paesi in tutto il continente, all’interno del Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” si svolgeranno due concerti incentrati sulla musica antica di Trieste.
Alle 17:00 Passati Paralleli: Il pianista Sergio Ciomei accompagnerà il flautista Lorenzo Cavasanti alla scoperta di musiche del novecento poco conosciute, affiancate da alcuni capolavori barocchi.
Alle 19:00 Metamorphoseon: Anne Azéma, leader della Boston Camerata, e Paola Erdas al clavicembalo proporranno un percorso che partirà dal repertorio dei Trovatori del XII secolo, per arrivare alla musica rinascimentale delle grandi corti del XVI secolo.
Entrambi i concerti saranno trasmessi in streaming live sul sito www.e-concerthouse.com.
Il 22 marzo la manifestazione avrà un suo prosieguo e vedrà di nuovo protagoniste il Anne Azéma e Paola Erdas ne Le Dame e l’Unicorno. Per l’occasione sarà presente una video installazione realizzata appositamente per essere eseguita estemporaneamente con la voce e il suono delle due interpreti.
Inoltre, nelle sere in cui si svolgeranno i concerti, nel Giardino Scarpa di Palazzo Bomben della Fondazione Benetton verranno proiettate le opere dell’artista digitale canadese Jean Detheux dedicate proprio ad alcune celebri pagine di musica antica su interpretazioni della clavicembalista Paola Erdas.
E ancora, il Palazzo di Francia, in Via Roggia 12, ospiterà dal 19 al 23 marzo tre opere di Detheux dedicate alla musica del siglo de oro spagnolo, ispirate dalle pagine musicali di Narvaez, Cabezon e La Follia nell’interpretazione di Paola Erdas.
Gli orari di apertura per visitare le installazioni su www.almamusica433.it.