Top

FRIDA KAHLO secondo LEO MATIZ

La Galleria Ono Arte Contemporanea di Bologna inaugura giovedì 14 gennaio (dalle 18.30) una mostra fotografica sull’artista messicana FRIDA KAHLO del fotografo colombiano Leo Matiz.

Negli ultimi anni l’interesse nei confronti della Kahlo è cresciuto in modo esponenziale grazie anche al film Frida (2002) di Julie Taymor ispirato al libro Frida: A Biography of Frida Kahlo di Hayden Herrera vincitore nel 2003 del premio Oscar per il trucco e la colonna sonora. La conseguente esposizione mediatica ha dato vita ad un proliferare di boutique e merchandising che ha scandalizzato molti dei suoi seguaci.

Le foto in bianco e nero del reporter colombiano di Macondo Leo Matiz fanno da contraltare ai colori che hanno caratterizzato le opere della Kahlo, che è ritratta dal 1941 in avanti, quando l’artista ha superato i trent’anni e portava ancora, impresse sul suo corpo le gravi conseguenze dello spaventoso incidente che l’aveva costretta a ben 32 operazioni chirurgiche.

In mostra anche gli schizzi preparatori di Vanna Vinci, lavori di studio per la biografia a fumetti dedicata a Frida Kahlo che 24 Ore Cultura pubblicherà nell’autunno 2016.

Oltre ai disegni preparatori del progetto, saranno esposte anche 4 grafiche realizzate ad hoc delle quali sono state realizzate delle tirature limitate.

Il 16 gennaio dalle 18.30, Vanna Vinci sarà presente in galleria e dialogherà con Alberto Sebastiani (giornalista).

La mostra (14 gennaio – 28 febbraio 2016) si compone di 35 fotografie in diversi formati.

www.onoarte.com

 

Condividi