Francesco Forni e Ilaria Graziano
Passo Carrabile, Velletri (RM), 20 dicembre
Un concerto intimo, quasi un secret-concert è quello che alla vigilia di Natale regalano Francesco Forni e Ilaria Graziano al Passo Carrabile di Velletri, dove presentano il disco che hanno realizzato insieme, From Bedlam to Lenane (Novantiqua).
L’atmosfera raccolta fa si che con sole due voci, una chitarra ed un ukulele si possa esordire con un pezzo completamente acustico e spararsi subito due dei migliori brani, come Love sails e La strada. Francesco ed Ilaria sono in palla e dopo anni di collaborazione hanno un gran feeling: soprattutto si divertono a suonare insieme, prova ne sono i continui sguardi d’intesa, i duetti e i giochi che si regalano.
Il pubblico, anche quello che non li conosce, raccoglie ed apprezza i pezzi che propongono: del resto è difficile restare indifferenti a chitarre ora swing, ora gipsy, ora blues: Crying con cui dichiarano sia iniziata quest’avventura, On y va, Mad Tom to Bedlam, Rosaspina e le cover che eseguono da Johnny Cash e Nina Simone fino a un classico mariachi come Cancion Mixteca, tutti brani che esaltano la tecnica di Francesco Forni.
In mezzo compaiono un paio di nuovi brani, segno che potrà esserci spazio per un nuovo disco di questo duo davvero peculiare per la musica italiana.
Dopo una breve pausa l’encore premia la voce di Ilaria che esegue Rosso che manca di sera e Volver di Fernando Maldonado, giocata sulle reciproche attese tra voce e chitarra.
Concludendo davvero un bel concerto, tenuto da un duo di cui si sentirà molto parlare in futuro e non solo in Italia.