Top

FOZZY

Londra | O2 Academy Islington | 26 novembre

Grande ritorno nel Regno Unito per gli americani Fozzy. Chris Jericho & C. arivano a Londra nel tour a supporto del loro ultimo album Do You Wanna Start A War, uscito a luglio dell’anno scorso.

Il ruolo di apripista è affidato ai canadesi Sumo Cyco, che convincono solo in parte, seguiti dagli americani Nonpoint. “Non siamo i Korndichiara il super-adrenalinico frontman Elias Soriano, mentre il chitarrista BC Kochmit strimpella scherzosamente la mitica Blind; dreadlocks e balzi improvvisi da un lato all’altro del palco a parte, i Nonpoint non sono la copia in versione hardcore del plotone di Bakersfield, tutt’altro. Il loro sound ha molti elementi groove che creano un certo dinamismo di base pur mantenendo una struttura melodica ricca e vitale. Soriano incita il pubblico a saltare alle note calde e stimolanti di The Truth e Bullet With A Name, tracce che colpiscono per intensità e velocità di esecuzione.

Aprire per una band del calibro dei Fozzy non è certo facile e richiede molta fiducia nei propri mezzzi e i Nonpoint si sono dimostrati all’altezza della situazione.

L’atmosfera ‎è sfavillante, le luci a intermittenza della giacca indossata da Jericho fanno colpo immediatamente. Se un altro frontman avesse indossato un capo del genere, sarebbe stato considerato al limite del pacchiano, ma non lui. Con il suo stile unico di rocker intramontabile Jericho prende ben presto possesso del palco e conquista il suo pubblico già dall’intro dell’elettrica Do You Wanna Start A War.

Ai ritmi avvolgenti di She’s My Addiction e Spider In My Mouth il pubblico esplode in una gioia contagiosa. Non mancano passaggi piu complessi che raggiungono l’apice in Enemy e Bad Tattoo e che confermano il livello tecnico dei due chitarristi, Rich Ward e Billy Grey. Ottimo il drumming travolgente di Frank Fontsere soprattutto nella bombastica Inside My Head. Abbondanza di scariche elettriche, ritmi tradizionalmente heavy e temperature in costante aumento, completano un set riuscitissimo.

La cover di SOS degli Abba è la cigliegina sulla torta.

A parte il sold-out (che sarebbe stato più che meritato) non è mancato nulla, quello dei Fozzy è stato un concerto che ha messo tutti di buon umore per il week-end.

Fabiola Santini (testo e foto)

 

Condividi