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FOCUS CONTRABBASSO

Tra le molteplici proposte della Biennale Musica 2018 si presenta particolarmente articolata e approfondita, e non solo per gli addetti ai lavori, la serie di concerti dedicati al contrabbasso.

Il primo concerto in calendario è quello di Florentin Ginot (29 Setttembre Teatro alle Tese ore 16:30) che lui stesso definisce concerto-scenografia in situ. Quattro i contrabbassi, uno per ogni lato della scena e uno per ogni brano nell’intento di scandagliare l’estensione sonora dello strumento sino alle scordature estreme.

Programma: Not Here

Concerto scenografico con musiche di:

Rebecca Saunders (1967) Fury (2005, 8’) prima italiana
Liza Lim (1966) The Table of Knowledge (2017/2018, 18’) per contrabbasso, voce e preparazione, prima italiana

Georges Aperghis (1945) Obstinate (2017/2018, 7’) prima italiana
Sebastian Rivas (1975) We Must (2018, 22’) per contrabbasso e live electronics, prima italiana.

 

Charlotte Testu (30 Settembre Cà Giustinian ore 16:30)

invece utilizza dispositivi elettronici per esplorare nuove tecniche strumentali del contrabbasso.

Programma: Solo di contrabbasso e dispositivo elettronico

Charlotte Testu contrabbasso

Camille Giuglaris live electronics (Présence, Sky and Decaying Sinusoids)
Aurélio Edler-Copes live electronics (Radio Bass)
Daniel Zea live electronics (Mutante/Amniótica)

Musiche di:

Raphaèle Biston (1975) Présence (2015, 12’) per contrabbasso e dispositivo elettroacustico, prima italiana
Francesca Verunelli (1979) Sky and Decaying Sinusoids (2014, 10’) per contrabbasso e dispositivo elettronico, prima italiana
Aurélio Edler Copes (1976) Radio Bass (2018, 20’) per contrabbasso e voce amplificati, effetti a pedali e live electronics, prima assoluta
Fernando Garnero (1976) Mutante/Amniótica (2018, 20’) per contrabbasso, contrabbasso preparato e live electronics, prima assoluta

Dario Calderone (30 Settembre Sale d’Armi ore 20:00) interprete di Ur, due riti per contrabbasso solo di Giorgio Netti, presentata in una versione amplificata che

consentirà di manipolare il suono dello strumento per avvicinare l’ascoltatore sino ad avvolgerlo, o di allontanarsene.

Ur, due riti per contrabbasso

Giorgio Netti (1963)
u, I rito (2015, 35’) prima italiana
r, II rito (2018, 21’) prima assoluta

Dario Calderone contrabbasso
Giuseppe Silvi design sonoro
con il supporto di AFK (Amsterdams Fonds voor de Kunst)

Il concerto sarà preceduto alle 19.30 da un incontro con gli artisti.

https://www.labiennale.org/it/musica/2018

 

 

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