FKA twigs e Headie One insieme per “DON’T JUDGE ME”
“Don’t Judge Me”. Questo è il nome scelto per l’ampliamento dell’intramezzo presente nel mixtape “GANG” di Headie One e Fred Again. Il nuovo singolo che ne deriva è stato inoltre arricchito dalla collaborazione con FKA Twigs, che ha fornito gli abiti per i filmati del relativo video, realizzato da Emmanuel Adjei, regista noto per aver lavorato con artisti del calibro di Beyonce, Madonna e altri ancora.
Il singolo ci narra della vita che conducono oggi in Inghilterra le persone nere, non a caso nel cast del filmato troviamo un poeta ed attivista di Black Lives Matter, Solomon O.B., e molti altri attivisti nonché artisti di svariati ambiti. Ciò che però accomuna questi soggetti apparentemente così diversi fra loro è la lotta contro l’oppressore, un nemico invisibile e per questo difficile da sconfiggere.
Il regista Emmanuel Adjei ha detto “Gli oppressori all’interno delle persone che ci circondano, il più delle volte rimangono invisibili fino a quando i loro abusi nei confronti degli altri non vengono rivelati. Questo è uno dei motivi per cui, da generazioni, la discriminazione è così difficile da combattere. Contro chi deve combattere la vittima se non riesce a identificare il colpevole?”
L’ambientazione scelta è un’altra ragione di vanto, essa possiede infatti una forte valenza simbolica. Sullo sfondo delle riprese troviamo la fontana “Fons Americanus”, creata dall’artista visiva Kara Walker ispirandosi all’epoca vittoriana. Essa rappresenta il colonialismo e la schiavitù, e conferisce ancora più profondità a questa storia invisibile ma condivisa.