Top

FESTIVAL BEAT

Il Festival del Beat di Salsomaggiore Terme giunge alla sua ventiseiesima edizione con un cartellone nutrito e super stimolante per tutti gli appassionati di beat, garage e punk dello stivale.

Si comincia mercoedì 27, ma il clou del programma esplode in tutta la sua virulenza venerdì 29, con una raffica di bands più o meno note. Aprono le danze i vicentini DIPLOMATICS, poi tocca ai napoletani THE DEVILS, ed infine ai LAME a chiudere il terzetto italiano. A questo punto sul palco saliranno due band storiche del movimento garage punk mondiale: per primi si esibiranno Thee Hypnotics, con il ritorno di Mister Jim Jones sul palco del festival del beat, che l’aveva visto già protagonista nel 2013 con la sua Jim Jones Revue, ed infine, a chiudere in bellezza la serata, i The Scientists, da Perth, Australia.

Il sabato sera si prospetta ancora più incandescente della serata precedente. Apre le danze Hipbone Slim One Man Band dall’Inghilterra, poi è la volta degli italiani Bee Bee Sea, che a loro volta lasceranno il palco ad una giovane promessa del rock underground americano, Ron Gallo, ed in questo caso bisogna riconoscere agli organizzatori del festival la capacità di trovare nuovi artisti e nuovi stimoli per un pubblico sempre più alla ricerca di uno spazio musicale propositivo e fuori dagli schemi generali.

La serata si chiuderà con lo show di King Khan And The Shrines, vent’anni di carriera garage soul e con l’unico show in Europa di una band che definire leggendaria è assolutamente inefficace: dagli USA, The Chocolate Watchband!!!!

Solo la loro presenza, redivivi a distanza di 50 anni dai loro successi, rende l’appuntamento annuale con il Festival del Beat di Salsomggiore, incredibilmente imperdibile.

A rendere come tutti gli anni interessante il festival non è solo la musica, ma anche tutto il mondo che gira intorno a questo evento. Infatti il festival è anche un’occasione per i cercatori di vinili rari di trovare tra le numerose bancarelle il loro disco da tanto tempo agognato. Oppure di gironzolare tra le bancarelle di oggettistica e abiti vintage rigorosamente anni ’60. E poi DJ set originali, feste in piscina e altri micro eventi che si moltiplicano nei vari angoli della piccola cittadina di Salsomaggiore Terme.

Tutto questo rende unico il Festival del Beat, un evento dedicato ai cultori di musica e di cultura musicale a 360°, quasi unico in Italia. Gianni Tarello

FESTIVAL BEAT

Salsomaggiore Terme (Parma)

27-28-29-30 giugno e 1 luglio

Condividi