FABRIZIO BOSSO QUARTET
Merry Christmas Baby Warner
Il disco natalizio? Una sorta di certificato di celebrità. E del resto, se è a Natale che si è più soliti scambiarsi un dono, a chi potrà mai venire in mente di regalare ad una persona cara il disco di uno sconosciuto?
Insomma, bisogna avere acquisito un certo blasone per rendere ancora una volta appetibili e attraenti i classici della “season” per antonomasia, le canzoni che si è imparato ad intonare fin dalla scuola d’infanzia e che, nelle loro più disparate interpretazioni, hanno continuato a fornirci la colonna sonora di ogni Natale, e Fabrizio Bosso non è certo un nome qualsiasi nel panorama del jazz italiano e internazionale.
Alla impeccabile forbitezza di fraseggio e al timbro squisitamente morbido della sua tromba qui si aggiunge anche quel tanto di laica frizzantezza pop che il tradizionale repertorio natalizio reca sempre con sé, fungendo da vero e proprio catalizzatore della creatività con la quale il suo quartetto (Julian Oliver Mazzariello al piano, Jacopo Ferrazza al double bass, e Nicola Angelucci alla batteria) svolge, sviluppa e talora riplasma (particolarmente gustoso e felice l’arrangiamento per soli pianoforte e tromba di Let It Snow, Let It Snow, Let It Snow) i dodici e arcinoti temi melodici in elenco. Una buona metà dei quali si avvalgono anche degli eleganti contributi vocali di Walter Ricci e Karima.
Una strenna di gran classe.
Elio Bussolino