Einaudi per L’ARTICO
Ludovico Einaudi, alla vigilia di un decisivo incontro dell’OPAR (la commissione deputata alla salvaguardia dell’Antartico nordorientale), ha raccolto la sfida, unendosi all’appello firmato da quasi otto milioni di persone, per la salvaguardia dell’Artico: in una suggestiva cornice – di fronte al ghiacciaio Wahlenbergbreen – su una piattaforma galleggiante, alla deriva nel Mar Glaciale artico, ha eseguito al pianoforte un inedito “Elegy for the Arctic”.
L’obiettivo dell’appello è quello di spingere la comunità internazionale a sottorscrivere al più presto un accordo che protegga l’Artico dallo sfruttamento e dai cambiamenti climatici.
Greenpeace chiede l’istituzione di un Santuario Artico, in cui siano vietate le attività industriali ed estrattive.
Nelle scorse settimane Greenpeace ha pubblicato il rapporto scientifico “What happens in the Arctic doesn’t stay in the Arctic” (Quel che accade nell’Artico non resta confinato nell’Artico), svelando come questo ecosistema unico e prezioso si stia scaldando due volte più in fretta che qualsiasi altra regione del mondo, con possibili gravi ripercussioni sull’intero clima terrestre, che alle nostre latitudini si manifesteranno con un incremento dei fenomeni metereologici estremi.
Come se non bastasse, il ritiro dei ghiacci causato dal riscaldamento globale renderà più facile la pesca, il trasporto marittimo e l’estrazione di combustibili fossili, mettendo a rischio la sopravvivenza dell’Artico. Einaudi ha commentato: «Arrivare qui è un’esperienza incredibile. L’artico non è un deserto ma un luogo pieno di vita. Ho potuto vedere con i miei occhi la purezza e la fragilità di quest’area meravigliosa. E suonare una mia composizione ispirata alla bellezza dell’Artico e alle minacce che subisce a causa del riscaldamento globale. Dobbiamo comprendere l’importanza dell’Artico per proteggerlo prima che sia troppo tardi»
Il nuovo tour di Ludovico Einaudi in Italia partirà il 4 di Luglio:
5 luglio BRESCIA, PIAZZA DELLA LOGGIA
8 luglio STRA (VENEZIA), VILLA PISANI
21 luglio FIRENZE, PIAZZA SANTISSIMA ANNUNZIATA
23 luglio POMPEI, TEATRO GRANDE
24 luglio ROMA, CAVEA DELL’AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
25 luglio ROMA, CAVEA DELL’AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
3 agosto MONFORTE D’ALBA, AUDITORIUM HORSZOWSKY
4 agosto VERUCCHIO FESTIVAL
6 agosto CIRELLA (CS), TEATRO DEI RUDERI
7 agosto TAORMINA, TEATRO ANTICO